Rio+2016%3A+Russia+a+un+passo+dal+bando+totale+per+il+doping+di+stato
nanopressit
/articolo/rio-2016-russia-a-un-passo-dal-bando-totale-per-il-doping-di-stato/84838/amp/
Categories: Sport

Rio 2016: Russia a un passo dal bando totale per il doping di stato

La Russia potrebbe essere esclusa in toto dalle prossime Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro: lo propongono a gran voce tutte le maggiori agenzie per la lotta contro il doping come già aveva per prima chiesto la WADA ossia l’Agenzia Mondiale AntiDoping dopo la conferenza stampa infuocata dello scorso novembre che aveva messo in luce un programma di somministrazione di sostanze illecite sistematico e, a quanto sembra, appoggiato dalla complicità dello stato. Sono stati chiesti due anni di sospensione di tutta la federazione di atletica dalle manifestazioni mondiali e la squalifica a vita per 5 atleti noti tra cui la discussa medaglia d’oro olimpica Savinova. Tuttavia, tutti gli sport potrebbero essere banditi.

Sarebbe dunque un vero e proprio bando totale per la Russia per il Brasile a meno di tre settimane dal debutto della manifestazione. Come riporta il New York Times, la campagna è stata avanza dall’antidoping americana (Usada) supportata dalle agenzie di Canada, Germania, Spagna, Giappone e Svizzera, appoggiandosi al rapporto McLaren sui Giochi invernali di Sochi. Alla manifestazione di casa, la Russia ricavò 33 medaglie delle quali 13 d’oro, 11 d’argento, 9 di bronzo, ma l’ex direttore del laboratorio Grigory Rodchenkov avrebbe avuto incarico di coprire tutti i (possibili 15) casi di positività, coperto dai servizi segreti e spinto dal ministro dello sport Vitaly Mutko

Lo studio della WADA

Si è trattato di uno studio approfondito quello messo in luce dalla WADA lo scorso novembre, che ha riportato di test antidoping cancellati, laboratori ombra per prima dei controlli e, la cosa peggiore, la complicità del Ministero dello Sport che si è sempre impegnato a insabbiare tutte le eventuali irregolarità. Parole durissime quelle pronunciate dai membri della Commissione di Inchiesta dell’Agenzia Mondiale Antidoping a Ginevra, a corredo della presentazione di oltre 300 pagine dense di dati, numeri e, soprattutto, nomi raccolti in 11 mesi.

Il presidente della Wada, Richard Pound, ha sintetizzato tutto in una frase emblematica: “È il più esteso e importante caso di doping e corruzione della storia dello sport moderno“. Le conseguenze potrebbero essere drammatiche visto che sarebbe colpita una delle federazioni più medagliate e, a questo punto, sporche e ci sarebbe anche il pericolo dell’estensione ad altre federazioni. Pound ha poi aggiunto: “Lo scandalo è più grave di quanto potessimo pensare, perché scientemente si sono fatti gareggiare atleti che dovevano essere fermati per la loro positività“.

Tutto è stato infatti prima promosso e poi nascosto dalla federazione e ci sarebbero interessi anche extra-Russia con il dito puntato verso il presidente della Iaaf, Lamine Diack che avrebbe accettato le richieste di insabbiamento avanzate dai tecnici corrotti dietro tangenti. Insomma, ancora una volta tutto girava intorno ai soldi, si parla anche di diverse centinaia di migliaia di dollari a bustarella. Sembra che siano circa 1400 i test distrutti dietro consenso del direttore del laboratorio di Mosca, Grigory Rodchenko dietro ordine nientemeno che di Vitaly Mutko, ministro dello Sport russo. La Russia, ovviamente, nega tutto. Cinque gli atleti sui quali pende la richiesta di radiazione tra cui l’olimpionica degli 800 metri piani a Londra, Marya Savinova e la medaglia di bronzo Ekaterina Poistogova.

TUTTE LE PROSSIME OLIMPIADI

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago