Riciclo+creativo+della+carta%3A+spunti+e+idee+originali
nanopressit
/articolo/riciclo-creativo-della-carta-spunti-e-idee-originali/68853/amp/
Categories: Ambiente

Riciclo creativo della carta: spunti e idee originali

[fotogallery id=”2617″]

Un riciclo creativo della carta non solo è possibile, ma è anche molto divertente, aiutandoci a non buttare via niente da giornali, riviste, fogli, che spesso finiscono nella spazzatura indifferenziata. Invece è possibile dare il proprio piccolo contributo alla sostenibilità ambientale con un pizzico di fantasia e tanta buona volontà: ecco alcuni spunti ed idee originali per realizzare un riciclo creativo della carta.

Portaoggetti con rotoli di carta igienica

I rotoli di carta igienica ad esempio possono rivelarsi oggetti utilissimi da riciclare come portaoggetti di vario tipo, ad esempio trasformandoli in contenitori per penne e matite, incollando semplicemente un cartoncino resistente sopra, e poi rivestirli di fogli o carta velina. Dipingendoli o decorandoli nei modi più fantasiosi che ci vengono in mente, possiamo invece mutare i rotoli in portatovaglioli allegri e colorati.

Cornici per specchi e portafoto

Ritagliando e arrotolando striscioline di carta, da fissare poi con della colla vinilica, si possono dare vita a delle colorate cornici per il proprio specchio, oppure realizzare un portafoto davvero originale.

Cestini di carta riciclata

Con i vecchi giornali, riviste e fogli vari è possibile creare molte cose, dai tappetini per pavimenti a decorazioni e fiori per addobbi, fino a cestini fai da te. In questo ultimo caso servono almeno sei fogli, delle forbici e della colla vinilica: bisogna piegare un foglio di giornale in tre parti, per ricavarne altrettante strisce di carta, ed ogni striscia va piegata a metà per altre tre volte, mentre per fare il centro del cestino, a seconda delle dimensioni che vogliamo dare al contenitore, servono dalle quattro strisce in su. Con un paziente lavoro di intreccio e di colla, il nostro cestino è bello che pronto.

Giocattoli vari

Il riciclo della carta può rivelarsi un’operazione importante per insegnare ai bambini divertendosi l’importanza del rispetto per l’ambiente: così da un cartone del latte si può dar vita ad una casetta per gli uccelli, oppure trasformare le ingombranti scatole di scarpe nelle stanze di una casa di bambole. Gli strumenti che servono sono sempre gli stessi: forbici, colla e soprattutto molta fantasia, per realizzare anche trenini, macchinine, e tutto ciò che può far divertire i vostri figli.

Queste sono solo alcune idee: potete dare un’occhiata alla nostra fotogallery per vedere cosa altro si può realizzare riciclando creativamente la carta.

Giulio Ragni

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago