Reggio+Calabria%3A+detenuti+malmenati+all%E2%80%99interno+del+carcere.+La+denuncia+dei+familiari
nanopressit
/articolo/reggio-calabria-detenuti-malmenati-allinterno-del-carcere-la-denuncia-dei-familiari/413544/amp/
Cronaca

Reggio Calabria: detenuti malmenati all’interno del carcere. La denuncia dei familiari

Torture in carcere avvenute a Reggio Calabria. La vittima è un detenuto che è stato pestato con manganelli, calci e pugni da alcuni poliziotti. Otto sono quelli coinvolti.

Carcere – Nanopress.it

A denunciare ciò che è successo sono stati i familiari del detenuto stesso, che hanno anche rivelato in che modo è stato malmenato il loro congiunto.

Reggio Calabria, detenuti malmenati: cosa è successo

Una situazione assurda, ma che è successa all’interno di un istituto penitenziario di Reggio Calabria. A denunciare cosa è successo al loro congiunto lì detenuto, sono stati i familiari della vittima stessa che hanno fatto, così, scattare le indagini. Ad esser coinvolti nella vicenda ci sono ben 8 poliziotti penitenziari.

Stando a quanto denunciato dalla vittima, l’uomo è stato condotto in una cella, spogliato in parte e poi preso a calci e pugni e, non per ultimo, anche a manganellate. Colpi arrivati in modo ripetuto che hanno impedito alla vittima stessa di difendersi.

Otto poliziotti penitenziari sono stati raggiunti da ordinanza di applicazione di misure cautelari, eseguite dalla polizia. Gli agenti sono tutti in servizio presso la Casa Circondariale “G. Panzera” di Reggio Calabria. A loro vengono contestati reati di vario tipo, fra i quali quello di tortura e lesioni personali anche aggravate.

Non sono venute fuori, subito, ciò che gli agenti avevano fatto. Tanto che, proprio per mascherare la condotta degli 8 poliziotti coinvolti, il comandante del reparto ai quali questi appartenevano, avrebbe redatto una serie di documenti, tutti fatti per evitare anche una eventuale denuncia da parte del detenuto.

Comunicazioni di notizie di reato, relazioni  di servizio, sono solo alcuni degli atti redatti dal comandante. La redazione di questa serie di atti, in relazione ai quali a lui vengono contestati “i delitti di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico, di falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico per induzione, di omissione d’atti d’ufficio e di calunnia” – come scrivono gli atti.

Braccia di un detenuto alla sbarra – Nanopress.it

Un detenuto malmenato e picchiato dai poliziotti

Secondo le prime indiscrezioni fatte trapelare dagli inquirenti sulle indagini, lo stesso comandante, nei giorni successivi al pestaggio, avrebbe anche costretto un suo sottoposto a fargli vedere delle relazioni di sorveglianza riguardanti proprio il detenuto pestato. Questo è uno degli appigli sui quali chi sta indagando ha formulato, per il comandante, l’ipotesi di tentata concussione.

Le indagini sono partite dalla denuncia proprio dei familiari di alcuni detenuti, tutti di origine campana. Sono stati gli stessi detenuti, nel corso di colloqui telefonici, ad aver riferito ai propri familiari di esser stati aggrediti e malmenati. Ad avvio indagini, si è arrivati poi a circoscrivere ad un solo detenuto l’aggressione violenta subita. Cosa che è stata, poi, anche confermata dall’analisi dei video delle telecamere interne.

Una vicenda che, purtroppo, non è la sola accaduta all’interno di un istituto di pena. La denuncia effettuata dai familiari dei detenuti ha permesso l’avvio delle indagini stesse che sono ancora tuttora in corso.

Si aspetta in qualche novità in più dalle indagini per far chiarezza su questa brutta vicenda.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago