ReGen+Village+ad+Amsterdam%2C+primo+eco-villaggio+completamente+autosufficiente
nanopressit
/articolo/regen-village-ad-amsterdam-primo-eco-villaggio-completamente-autosufficiente/85314/amp/
Categories: Ambiente

ReGen Village ad Amsterdam, primo eco-villaggio completamente autosufficiente

È possibile vivere in una realtà urbana totalmente rispettosa della natura e dell’ambiente? Chi ritiene sia soltanto una visione utopica dovrà ricredersi di fronte al ReGen Village ad Amsterdam, il primo eco-villaggio che promette di essere totalmente sostenibile ed autosufficiente, il tutto a pochi passi dalla capitale olandese, già da anni ai vertici delle capitali maggiormente attente alle questioni ecologiche. Questo eco-villaggio verrà completato nel 2017, con l’ambizione di fungere da modello per altre realtà non soltanto nei Paesi Bassi, ma ovunque nel pianeta, ed è stato progettato per garantire l’autonomia energetica e l’autoproduzione alimentare alle famiglie che vorranno stabilirsi qui.

Dal punto di vista energetico, il fabbisogno necessario sarà messo a disposizione attraverso un mix di varie fonti rinnovabili, che vanno dall’eolico al fotovoltaico, ma anche energia geotermica e biomasse. Si praticherà agricoltura biologica, con un’ampia produzione di frutta ed ortaggi sfruttando la pratica del compostaggio, mentre con gli scarti sarà possibile produrre biogas. Insomma il ReGen promette di essere un microcosmo radicalmente alternativo allo stile di vita consumistico e iper-tecnologico delle metropoli del nuovo millennio, una riscoperta di valori semplici ed essenziali che va a braccetto con altre tendenze registrate in Occidente negli ultimi anni, dalle teorie sulla decrescita felice ai giovani laureati che sempre di più mettono da parte il proverbiale pezzo di carta per tornare a vivere nei campi e mettere su piccole aziende agricole.

In Olanda sono convinti che un eco-villaggio di questo tipo sia un modello facilmente esportabile nel resto del pianeta, consentendo di recuperare le aree svantaggiate a fronte di un investimento statale iniziale, rimborsabile successivamente mediante un cospicuo incremento della produzione energetica, tanto che gli ideatori dell’eco-villaggio hanno già previsto eventuali vendite ai gestori dell’energia eccedente. Di sicuro il villaggio ReGen ad Amsterdam rappresenterà per gli anni a venire un archetipo virtuoso da prendere come esempio, un luogo in cui sia possibile coniugare la felicità individuale con un ambiente pulito e non avvelenato dai miasmi di una modernità cinica e superficiale, che sta contribuendo a depredare il futuro alle nuove generazioni sottraendo risorse vitali al pianeta.

Giulio Ragni

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago