Referendum%2C+Matteo+Salvini+in+piazza+a+Firenze+per+la+manifestazione+a+favore+del+No
nanopressit
/articolo/referendum-matteo-salvini-in-piazza-a-firenze-per-la-manifestazione-a-favore-del-no/87232/amp/
Categories: Politica

Referendum, Matteo Salvini in piazza a Firenze per la manifestazione a favore del No

Matteo Salvini chiama i suoi a Firenze per una manifestazione nazionale della Lega Nord sabato 12 novembre. Nella centralissima piazza Santa Croce, ha annunciato il leader del Carroccio, sono attesi più di 300 sindaci, 200 pullman e migliaia di persone radunate sotto lo slogan a favore del NO al referendum. Quasi in contemporanea con questo appuntamento, alle 15, la sigla antagonista “Firenze Antifascista” ha a sua volta annunciato alla questura di Firenze una contro manifestazione con corteo in piazza dei Ciompi, che si trova non molto lontano da Santa Croce. Salvini ha subito commentato: ”Se arriverà qualche facinoroso dei centri sociali, polizia e carabinieri lo terranno a debita distanza. Spero e penso che le scene indegne di sabato scorso non si ripetano (il riferimento è alla Leopolda, ndr). Sarà una pacifica e bellissima giornata”.

“Siamo in tanti, mai in troppi – ha detto il leader della Lega Matteo Salvini – Oggi non ci saranno parole scontate. Non abbiamo chiamato cantanti perché abbiamo visto che fine hanno fatto in America i vari Bruce Springsteen, Madonna, Bon Jovi, Al Pacino e sfigati vari. Noi ci presentiamo da soli”. Sul palco anche Giovanni Toti e Giorgia Meloni. Tra la folla anche anche bandiere di Forza Italia e Fratelli d’Italia e fotografie di Donald Trump.

La questura ha invece parlato di almeno 300 manifestanti al contro corteo di piazza dei Ciompi e non esclude che gli stessi cercheranno di raggiungere Santa Croce. Tra i gruppi che hanno aderito alla manifestazione antagonista dal titolo “Salvini e la Lega, Firenze ‘un vi vòle”, ci sono centri sociali di Firenze e provincia, collettivi universitari, Cobas Firenze, Usb, Partito Comunista Firenze e Laboratorio Politico PerUnAltraCittà.

Alla manifestazione leghista, invece, parteciperanno anche sigle di estrema destra come ‘Azione Nazionale’ e ‘Riva Destra’.

“A Firenze il centrodestra riparte”, sottolinea Salvini annunciando la partecipazione di circa 300 sindaci da tutta Italia. “Chi non verrà – è l’attacco – dimostrerà di essere ancora legato a quell’Italia degli inciuci che non deve più esistere”.

Il riferimento è a Stefano Parisi, che ha scelto di non esserci per continuare il suo tour ‘MegaWatt, Energie per l’Italia’ in Veneto.

Salvini ha anche annunciato di essere pronto a fare il leader di tutto il centrodestra: “Se chiedono ci sono, non è più tempo di rimandare, tentennamenti, dubbi, paure. Coraggio, idee e squadra non ci mancano. Non abbiamo paura, oggi comincia una lunga marcia”. Per poi tornare a parlare del voto Usa: “La lezione di Trump e del libero voto degli americani è che si può vincere contro tutto e contro tutti, banchieri, lobbisti, giornalisti, cantanti”. Sul futuro del centrodestra chiaro anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni: “Siamo a Firenze per lanciare un messaggio forte all’interno della coalizione di centrodestra o di quello che rimane: Matteo Salvini si candida alla leadership di un centrodestra che interpreta bisogni e esigenze, e che dà risposte concrete e coraggiose. Questo è il messaggio che parte da qua”.

LEGGI ANCHE: A PADOVA ARRIVA IL COMMISSARIO, CADE LA GIUNTA LEGHISTA DI BITONCI

A Firenze non c’è però Silvio Berlusconi. “Lascio a lui la scelta – scandisce il segretario del Carroccio – diciamo che negli ultimi anni Forza Italia ha spesso e volentieri guardato indietro più che guardato avanti”. “Il centro destra è unito nella battaglia per il No – assicura Berlusconi – il No non è per conservare l’esistente ma per cambiare davvero, per poter realizzare una riforma costituzionale che sia veramente utile al paese, e non solo a Renzi e al Pd”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago