Referendum+Jobs+Act%3A+il+governo+pensa+a+modificare+i+voucher
nanopressit
/articolo/referendum-jobs-act-il-governo-pensa-a-modificare-i-voucher/87943/amp/
Categories: Economia

Referendum Jobs Act: il governo pensa a modificare i voucher

Il Governo Gentiloni sta pensando a ulteriori modifiche ai voucher in vista del possibile referendum sul Jobs Act. Dopo la tracciabilità, potrebbero arrivare sanzioni più aspre e l’abbassamento del tetto massimo. I buoni sconto da 10 euro lordi, istituiti per retribuire i lavoretti occasionali evitando che rimanessero in nero, con il tempo sono diventati il simbolo di precariato e sfruttamento. Molti datori li utilizzano infatti per mascherare veri e propri rapporti di lavoro e le prestazioni occasionali stanno diventando da eccezione la regola.

A lanciare l’allarme è stato l’Osservatorio dell’Inps che, oltre a certificare il calo di assunzioni a tempo indeterminato, ha confermato il boom dei buoni per il lavoro accessorio: nei primi dieci mesi del 2016 sono stati venduti 121,5 milioni di voucher, con un aumento del 32% rispetto al 2015. Dati che preoccupano il ministero del Lavoro.

L’obbligo di comunicare l’intenzione di usare i voucher
Giuliano Poletti per ora aspetta di capire se i dati tengono conto delle modifiche effettuate sulla tracciabilità. Dal 7 ottobre i datori di lavoro sono infatti tenuti a comunicare all’Ispettorato nazionale del lavoro l’intenzione di utilizzare i voucher entro un’ora dall’inizio della prestazione lavorativa. Prima la comunicazione doveva essere effettuata entro 30 giorni ed è chiaro che in questo modo i datori truffaldini avrebbero potuto utilizzare i voucher a posteriori per giustificare la presenza di lavoratori irregolari solo in caso di controlli. L’imprenditore o il professionista che non comunichi entro un’ora l’inizio del lavoro da ottobre va incontro a sanzioni tra 400 e 2.400 euro.

Possibili altre modifiche ai voucher
“Abbiamo introdotto la tracciabilità e dal prossimo mese vedremo l’effetto. Se è quello di una riduzione della dinamica di aumento e di una messa sotto controllo di questo strumento, bene. Se invece i dati ci diranno che anche questo strumento non è sufficiente a riposizionare correttamente i voucher la cosa che faremo è rimetterci le mani”, ha garantito Poletti. Quali misure avrebbe in mente? La prima è riabbassare il tetto massimo di introiti con voucher a lavoratore da 7mila euro ad almeno 5mila euro. Potrebbero inoltre essere rafforzati i controlli e inasprite le sanzioni contro i datori di lavoro truffaldini.

Poletti e il governo restano comunque in attesa dell’11 gennaio, quando la Consulta dovrebbe giudicare ammissibili i tre quesiti e dare il via al referendum sul Jobs Act per cui la Cgil a luglio ha deposto in Cassazione 3,3 milioni di firme. Due dei tre quesiti referendari riguardano la riforma Poletti: il ripristino dell’articolo 18 e, appunto, la cancellazione dei voucher.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago