Referendum%2C+Gasparri+canta+%26%238216%3BMeravigliosa+frittura%26%238217%3B+e+libera+i+pesci+%28video%29
nanopressit
/articolo/referendum-gasparri-libera-i-pesci-e-canta-meravigliosa-frittura/87593/amp/
Categories: Politica

Referendum, Gasparri canta ‘Meravigliosa frittura’ e libera i pesci (video)

L’ultima di Maurizio Gasparri per convincere gli italiani a votare No al referendum costituzionale? Una frittura mista di trash, pesci liberati in mare e improbabili reinterpretazioni di hit musicali italiane. Che Gianna Nannini lo perdoni! Cosa c’entra la celebre cantante con il vicepresidente del Senato di Forza Italia? Ve lo spieghiamo raccontando l’ultima del campione mondiale di gaffe (che lo perdoni, a proposito, anche Jim Morrison!).

Tutto è nato dal discorso che Vincenzo De Luca ha tenuto davanti a 300 sindaci per spingerli a votare Sì. Un discorso che, registrato a insaputa del governatore della Campania, è stato definito un “inno al clientelismo“. Il passaggio che ha ispirato lo humor gasparriano è stato quello in cui De Luca ha invitato gli amministratori locali a portare la gente a votare Sì prendendola per la gola: “Vi piace Renzi, non vi piace Renzi, non me ne fotte un ca..o. Franco (Franco Alfieri, sindaco di Agropoli, ndr), vedi tu come Madonna devi fare, offri una frittura di pesce, portali sulle barche, sugli yacht, fai come ca..o vuoi tu”. Ed ecco qua la frittura di pesce: un bel piatto di calamari per convincere a votare a favore della riforma (aspettando “il fiume di soldi” destinato alla Campania).

Gasparri si è indignato (e non solo lui) ma l’ha buttata sull’ironia. Insieme ad altri esponenti di Forza Italia, tra cui Mara Carfagna e Gaetano Quagliariello, è approdato ad Agropoli (Salerno) per chiudere la campagna referendaria per il No. “Le parole di De Luca meritano l’attenzione delle procure. Aggiungiamo ironia al dramma perché vogliamo si rifletta”, ha annunciato Gasparri.

Video di Gasparri che libera i pesci
Il primo momento trash è arrivato quando il Nostro se n’è andato in spiaggia munito di bacinella piena di pesci per liberarli in mare: “Vogliamo pesci ed elettori vivi e liberi di votare No”. Ecco il video, tratto dalla sua pagina Facebook.

Video di Gasparri che canta “Meravigliosa frittura”
Poi, in collegamento con il programma di La7 l’Aria che tira, il trash ha raggiunto il picco più alto con la reinterpretazione della canzone della Nannini. “Meravigliosa creatura” è diventata “Meravigliosa frittura“, l’inno “contro le clientele e per la libertà degli elettori”.

Il testo di “Meravigliosa frittura”
“Mari di clientele mobiliterò, dentro case e imprese mi ritroverai. Turbini e tempeste io scatenerò, se tu poi non voterai come voglio. Meravigliosa frittura, col peculato. Meravigliosa paura di andare sotto. Faccia di bronzo, colpisco in mezzo al cuore. Voglio i tuoi voti, cerco clientele. Io ti faccio nero se non voti me, voglio mille voti per campare meglio. Ruberò i tuoi sogni, fritti ti offrirò. Per fregarti, dominarti, ingannarti ancora. Meravigliosa frittura, a chi mi vota. Non mangia la mia frittura chi non mi vota. Terra dei fuochi, Cilento, Sannio, Irpinia solo se voti ti ascolto dopo. Meravigliosa frittura, a fuoco lento. Meravigliosa clientela, ti amo tanto. All’improvviso se vuoi stare in paradiso mi cedi il voto in modo indecoroso. Meravigliosa frittura, attenti alla Questura”.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago