Referendum%2C+ANPI+accetta+confronto+pubblico+con+Renzi
nanopressit
/articolo/referendum-anpi-accetta-confronto-pubblico-con-renzi/85593/amp/
Categories: Politica

Referendum, ANPI accetta confronto pubblico con Renzi

L’Associazione Nazionale Partigiani accetta l’invito di Matteo Renzi a partecipare a un dibattito pubblico sul Referendum. Il Premier aveva proposto nei giorni scorsi un confronto proprio in una festa dell’Unità emiliana con il presidente ANPI, Carlo Smuraglia. L’ANPI si è schierata a favore del ‘no’ rispetto al referendum costituzionale e nei giorni scorsi la presenza dell’Associazione alla Festa del Pd era stata messa in discussione proprio dalla posizione assunta da Smuraglia.

Il dibattito tra il PD e l’ANPI che dura da mesi, la stessa Ministra Maria Elena Boschi aveva avuto delle critiche per aver scritto “L’Anpi, come direttivo nazionale, ha preso una linea chiara, poi ci sono i partigiani, quelli veri e non quelli che sono venuti poi, che votano sì alla riforma costituzionale”. Una frase che aveva scatenato la polemica all’interno del partito con Luigi Bersani che aveva fortemente attaccato la Boschi per la gaffe.

“Poiché la questione principale dibattuta nel corso dell’estate, circa la libertà, senza limitazioni, dell’ANPI di usufruire di spazi all’interno delle Feste dell’Unità, appare sostanzialmente e ragionevolmente risolta, con la ricezione delle posizioni sostenute dalla nostra Associazione (come da intese raggiunte a Bologna, Reggio Emilia ed in altre sedi, che logicamente varranno per tutte le situazioni ancora pendenti, in varie parti d’Italia), non sussistono motivi di sorta per non accettare l’invito del Segretario del PD, Matteo Renzi, rivolto al Presidente nazionale dell’ANPI, Carlo Smuraglia, per un confronto pubblico sul referendum”, si legge in una nota dell’ANPI.

“Naturalmente, sede, data, modalità di svolgimento e scelta del moderatore (o della moderatrice) dovranno essere concordate”, precisa l’associazione la quale auspica che il dibattito possa trasformarsi in una “buona occasione per fornire un significativo esempio di civile confronto sul merito, dimostrando che anche su temi particolarmente delicati si può democraticamente confrontarsi; con evidente vantaggio per l’intera campagna referendaria”.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago