Red+Canzian%2C+lutto+per+il+cantautore%3A+%C3%A8+morta+la+mamma
nanopressit
/articolo/red-canzian-lutto-per-il-cantautore-e-morta-la-mamma/355377/amp/
Categories: Spettacoli

Red Canzian, lutto per il cantautore: è morta la mamma

‘Ciao mamma, comincerò a pensarti lassù col papà’, così Red Canzian ha detto addio all’amato genitore con un lungo post condiviso su Facebook. La madre del cantautore se n’è andata qualche giorno fa all’età di 98 anni. Canzian ha ricordato con affetto la donna che lo ha messo al mondo dedicandole un messaggio commovente.

Come raccontato dal Gazzettino, Caterina Schioppalalba – chiamata da tutti Gianna – è deceduta nella casa di riposo di Santa Bona a 98 anni. ‘È stata la mia più grande fan e l’ultima dei Pooh, era entusiasta e orgogliosa di me, mi ha amato magari più di quanto meritassi’, ha raccontato il cantautore.

Red Canzian su Facebook: ‘Ciao mamma’

‘CIAO MAMMA… come quando andavo a scuola, e ti dicevo ciao mamma, ma questa volta non mi hai detto di stare attento… eri troppo stanca’, inizia così la commovente dedica di Red Canzian alla madre scomparsa.

Su Facebook, il cantautore condivide molti scatti dell’amata genitrice. Foto della giovane donna si alternano a quelle di mamma insieme al figlio e di moglie insieme al papà del polistrumentalista dei Pooh.

Canzian pubblica un ricordo dolcissimo della sua amata mamma. In un post che sembra quasi una poesia, il cantautore racconta anche gli ultimi anni della donna colpita da una malattia. ‘CIAO MAMMA… come quando partivo orgoglioso per le prime tournée, e ti dicevo ciao mamma… e tu mi abbracciandomi mi dicevi di stare attento… sempre preoccupata per quello che poteva capitarmi. CIAO MAMMA… come quando ti venivo a trovare, dopo che il papà ci aveva lasciato, e ti dicevo ciao mamma, e ti raccontavo orgoglioso quello che stavo facendo e guardavamo insieme le fotografie sul telefonino… e tu mi ascoltavi orgogliosa’.

Nella sua biografia, Canzian racconta la mamma. Parlando di lei scrive: ‘Mia mamma, che compirà tra poco 98 anni, sta bene anche se la sua mente è ritornata un po’ quella di una bambina’.

‘CIAO MAMMA… come tentavo di salutarti in questi ultimi anni… e anche se il mio ciao mamma non arrivava al tuo cuore come un tempo, in quanto cominciavi a non riconoscermi più… io mi sforzavo lo stesso di dirtelo… non volevo accettare questa assurda malattia che ti stava riportando indietro, a quando eri una bambina…’, si legge ancora nel lungo post ricordo.

I funerali della madre del cantuatore saranno celebrati nella Chiesa di Sant’Elena di Silea, martedì 20 novembre alle ore 15. CIAO MAMMA… come ti dirò martedì pomeriggio… ciao mamma… e sarà l’ultima volta che questa frase avrà un suo senso per me. Poi, comincerò a pensarti lassù, col papà…’, conclude Canzian.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago