Raucedine%3A+cause%2C+cure+e+rimedi+naturali
nanopressit
/articolo/raucedine-cause-cure-e-rimedi-naturali/69570/amp/
Categories: Salute

Raucedine: cause, cure e rimedi naturali

Raucedine: cause, cure e rimedi naturali. L’afonia è un disturbo fastidioso che può presentarsi in maniera temporanea, a seguito di un eccesivo stress vocale oppure in concomitanza con tosse e raffreddore. In alcune circostanze, tuttavia, la raucedine è sintomo di una patologia legata a disfonie funzionali. Vediamo quali sono i modi per difendersi dalla raucedine.

Le cause
La raucedine nei bimbi può essere causata da problemi allergici, dal pianto eccessivo oppure da eventuali noduli alle corde vocali che impediscono la chiusura totale delle stesse. Può essere provocata anche da congestione e gocciolamento retronasale. I sintomi della raucedine nei bambini come negli adulti, sono abbassamento della voce e, in alcuni casi, persino afonia. A provocare il problema possono essere molteplici fattori. Il disturbo può presentarsi a seguito di una tosse che si manifesta con il raffreddore, dell’influenza o di un’infezione provocata da virus. Le cause dell’abbassamento improvviso della voce possono consistere anche nello stress eccessivo a cui vengono sottoposte le corde vocali: dopo aver gridato a lungo, è frequente notare un calo della voce. Tra i possibili fattori che producono il disturbo, vi sono anche il reflusso gastroesofageo e i polipi alle corde vocali, ossia grumi che si formano con l’ispessimento della mucosa. Le cause della raucedine possono essere rintracciate anche in problemi che interessano il sistema respiratorio, fra i quali laringite, tonsillite e bronchite. In alcuni casi, alla base del problema vi sono patologie più gravi.

Le cure

In presenza di polipi sulle corde vocali che provocano frequenti episodi di raucedine, la soluzione consiste nell’intervento chirurgico per l’asportazione. Quando il problema non è particolarmente grave, il riposo assoluto della voce è imprescindibile per riacquistare un timbro perfetto. Se il problema si associa ad una sensazione dolorosa, si può richiedere il consiglio del medico e ricorrere al paracetamolo.

I rimedi naturali

Chi sceglie di ricorrere ai rimedi per raucedine e afonia, può fare affidamento alle proprietà benefiche del miele, una sostanza che lenisce l’infiammazione della gola. In aggiunta a liquirizia, eucalipto e timo, è un ottimo ingrediente per un decotto specifico per le vie respiratorie. Tra i rimedi omeopatici per la raucedine vi è il centrifugato di ravanello, dalle proprietà disinfettanti. Per non accentuare il disturbo, è bene evitare gli sbalzi di temperatura. Bere latte tiepido e fare gargarismi con acqua e sale sono ulteriori rimedi per la voce tirata. Infine, da non dimenticare i benefici immediati dello smettere di fumare: migliora anche la voce.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago