Rapina+in+villa+a+Lanciano%2C+la+madre+del+bandito%3A+%26%238216%3BPunitelo%2C+deve+soffrire+come+quelle+persone%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/rapina-in-villa-a-lanciano-la-madre-del-bandito-punitelo-deve-soffrire-come-quelle-persone/99862/amp/
Categories: Cronaca

Rapina in villa a Lanciano, la madre del bandito: ‘Punitelo, deve soffrire come quelle persone’

[didascalia fornitore=”ansa”]Alexander Bogadan Coltenau, il quarto appartenente alla banda che ha aggredito nella loro villa a Lanciano, in provincia di Chieti, i coniugi Martelli, arrestato dalla Polizia a Caserta[/didascalia]

”Se il responsabile è stato mio figlio punitelo, deve soffrire come ha fatto soffrire quelle persone” è il disperato urlo della madre di Alexandru Bogdan Colteanu, uno dei componenti della banda di criminali responsabili della rapina violenta messa a punto nella villa a Lanciano dei coniugi Martelli. Il 26enne rumeno è considerato il capo del gruppo. E’ stato l’ultimo a essere arrestato, si trovava nei pressi di Caserta, è stato tradito dall’orologio rubato ai coniugi a Lanciano, che aveva provato a vendere a un ricettatore della zona.

Secondo gli inquirenti Alexandru Bogdan Colteanu, capo della banda, è anche il più violento, sarebbe stato proprio lui a tagliare il lobo dell’orecchio della signora Niva Bazzan, nel tentativo di farsi dire dove si trovava la cassaforte di casa, che in realtà non esisteva affatto.

Mentre i suoi tre complici erano già stati individuati dalla polizia mentre stavano cercando di scappare ancora a bordo dell’auto rubata ai coniugi Martelli dopo la notte della rapina con pestaggio, Alexandru era convinto dia averla fatta franca, era scappato in Campania, si trovava nel Casertano, dove pensava di essere al sicuro. Tanto che stava cercando di piazzare presso un ricettatore della zona l’orologio della vittima, un Breitling. Gli uomini della squadra mobile di Caserta, diretti da Filippo Portoghese, lo hanno individuato prima e subito fermato.

A incastrarlo, a Casal di Principe, è stato il GPS montato sull’auto con cui si stava muovendo dopo la rapina a Lanciano.

[didascalia fornitore=”ansa”]I due fratelli Costantin Aurel Turlica, 22 anni e Ion Cosmin Turlica, 20, e il loro cugino Aurel Ruset, 25 anni.[/didascalia]

Gli altri responsabili della rapina violenta sono i fratelli Costantin Aurel e Ion Cosmin Turlica, e il loro cugino Aurel Ruset, tutti poco più che 20enni. La banda era quindi costituita solo da rumeni e non c’era nessun italiano, come si era pensato in principio dopo le testimonianze delle vittime che avevano sostenuto che il ‘capo’ parlava italiano senza inflessione, e anzi si era parlato di un possibile accento pugliese. In realtà Alexandru Bogdan Colteanu è nato in Romania (come i suoi complici) anche se viveva a Frosinone da tempo. Al momento è stato fermato per ricettazione, ma presto potrebbe arrivare il cambio del capo di imputazione in sequestro, rapina, lesioni gravissime. Il giovane deve scontare una pena di un anno per una rapina commessa quando era minorenne. Per i fatti di Lanciano si dice innocente.

Gli inquirenti stanno ancora indagando sulla banda perché all’appello mancherebbe un quinto componente: sarebbe una donna.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago