Raffaella+Carr%C3%A0%2C+la+Spagna+le+ha+dedicato+una+piazza+nel+luogo+simbolo+del+collettivo+Lgtb%2B
nanopressit
/articolo/raffaella-carra-la-spagna-le-ha-dedicato-una-piazza-nel-luogo-simbolo-del-collettivo-lgtb/375681/amp/
Spettacoli

Raffaella Carrà, la Spagna le ha dedicato una piazza nel luogo simbolo del collettivo Lgtb+

Un ricordo che mai si spegnerà. Sono stati tantissimi coloro che l’hanno amata e Raffaella Carrà ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutti i suoi fans. In Spagna, però, hanno voluto omaggiarla a memoria costante e sempre presente, con una piazza.

Raffaella Carrà – Nanopress.it

E’ stata intitolata, infatti, Plaza Raffaella Carrà. Un omaggio alla grande artista che ha sempre portato nel cuore anche la Spagna.

L’omaggio di un Paese europeo alla grande artista

Un legame che c’è sempre stato, quando era in vita, e che continuerà ad esserci per sempre. Raffaella Carrà sarà sempre amata, come lo era quando con le sue canzoni, con i suoi show e con la sua elegante presenza, deliziava i palinsesti della nostra Tv ed anche quella di altri Paesi.

Perché sì: Raffaella non era soltanto il nostro monumento della tv nazionale, ma era anche nota e conosciuta in tutto il mondo, in particolare in Spagna. Ed è stato proprio il Paese iberico che ha voluto omaggiarla, ad un anno di distanza dalla sua morte, intitolandone una piazza.

Si chiama “Plaza Raffaella Carrà”: una targa in maioliche, con dipinto il volto della Raffa nazionale e il nome che campeggia in alto. Tutti hanno alzato lo sguardo verso di lei, giovani e meno giovani, coloro che l’hanno conosciuta e apprezzate e, anche, chi si affaccia solo ora al mondo di Raffaella. E lei da lassù, lì guarderà così, con lo stesso sorriso e con lo stesso caschetto biondo di sempre.

All’inaugurazione era presenta, fra i tantissimi intervenuti, anche Sergio Japino, lo storico compagno di Raffaella Carrà. A chi gli domandava il perché di una piazza proprio in Spagna, Japino ha risposto che, per Raffaella, era un po’ come il suo secondo Paese, “a volte anche il primo”.

Raffaella Carrà – Nanopress.it

Nasce, in Spagna, “Plaza Raffaella Carrà”

Ma dove si trova, di preciso, la piazza dedicata a Raffaella? Siamo lungo via Fuencarral, a Madrid nel pieno centro, vicino al quartiere di Chueca. Questo posto è il simbolo del collettivo Lgbt+, collettivo al quale Raffaella Carrà era legata, nel pieno del suo impegno in favore dei diritti di questa comunità.

L’inaugurazione e l’intitolazione della piazza ad un anno, sì, dalla morte della grande artista, ma anche in concomitanza con l’inaugurazione e l’inizio della Pride week, in programma proprio a Madrid questa settimana.

Tanti i volti noti, le locali istituzioni, presenti all’inaugurazione. Dal sindaco della città di Madrid che ha definito Raffaella “una vera regina”, che ha fatto ballare e cantare intere generazioni, e tutti si sentivano liberi con la sua musica. Sino anche all’ambasciatore italiano in Spagna, Guariglia, che ha ricordato la Carrà come colei che ha lasciato un segno indelebile anche nel cuore del popolo spagnolo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago