Quanto+caldo+riesce+a+sopportare+il+nostro+corpo%3F
nanopressit
/articolo/quanto-caldo-riesce-a-sopportare-il-nostro-corpo/477869/amp/
Salute

Quanto caldo riesce a sopportare il nostro corpo?

Davanti alle ondate di calore che si stanno susseguendo, di giorno in giorno, in questo mese di luglio, la domanda sorge spontanea: fino a quando il nostro corpo riuscirà a superare tutto questo?

Persona che soffre il caldo – Nanopress.it

O meglio: quanto il nostro cuore riesce a resistere davanti a temperature così roventi? Cerchiamo di capire meglio insieme, anche come difenderci da una situazione che può trasformarsi in complicata.

Caldo eccessivo: come resiste il nostro corpo?

Le ondate di calore si stanno susseguendo l’una dietro l’altra. Temperature molto al di sopra della media che ci fanno percepire, a volte, l’umidità ancora di più rispetto a quella che, in realtà, nell’aria è presente. Quando il nostro organismo riesce a sopportare tutto questo? Quanto il nostro cuore resiste?

Possiamo affermare che il nostro cuore non riesce a sopportare sbalzi di temperatura molto elevati. Per questo è giusto capire fino a quanto possiamo sopportare il caldo.

Anche il nostro Paese sta attraversando momenti davvero roventi a causa di temperature eccessivamente alta, al di sopra anche della media stagionale, con tassi di umidità davvero elevati. Questo è dannoso non solo per l’ambiente che ci circonda ma anche, ovviamente per la nostra salute. I soggetti particolarmente fragili, gli anziani, i bambini e i cardiopatici sono le categorie più a rischio e che maggiormente soffrono questo tipo di situazione e di clima.

La domanda, qui, sorge spontanea: qual è la temperatura massima che il nostro corpo riesce a sopportare? Dipende da una serie di fattori, uno su tutti l’umidità, affiancata dal tempo di esposizione al sole. Più alta è l’umidità, più eccessiva è la sudorazione e questa diventa difficoltosa e, in condizioni di caldo estremo, si rischia l’ipertermia, evento che può sfociare in un colpo di calore potenzialmente fatale.

Sapere, quindi, qual è la temperatura massima che il nostro corpo riesce a sopportare, purtroppo, non ha ancora una risposta certa ma, da varie indagini che sono state fatte è probabilmente compresa fra i 40° e i 50°.

Caldo estremo – Nanopress.it

Cosa succede se il corpo supera i 40°

Con uno studio portato avanti da alcuni ricercatori inglesi, si era determinato che il “tasso metabolico minimo a riposo aumenta del 35 percento con un’esposizione a 40 ℃ di temperatura e il 25 percento di umidità relativa, mentre balza al 48 percento con una temperatura di 50 ℃ e il 50 percento di umidità relativa”.  Questo fa aumentare in modo consistente la frequenza cardiaca, la sudorazione e la ventilazione al minuto.

Il caldo eccessivo determina la vasodilatazione e, anche, una riduzione della pressione. Così il cuore è costretto a lavorare con molto più vigore per mantenere in equilibrio i parametri vitali. Di conseguenza, se il corpo umano non riesce a mantenere stabile la temperatura interna di 37° e si superano, addirittura, i 42°, non avvengono più correttamente i processi enzimatici e quelli biochimici, che sono fondamentali per la vita.

Tutto ciò altera i parametri vitali rendendoli incompatibili con la sopravvivenza. Per questo, in queste giornate di caldo, bisogna fare estrema attenzione.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago