Qualifiche+professionali+in+inglese%3A+nomi+nuovi+per+vecchi+lavori
nanopressit
/articolo/qualifiche-professionali-in-inglese-nomi-nuovi-per-vecchi-lavori/72652/amp/
Categories: Economia

Qualifiche professionali in inglese: nomi nuovi per vecchi lavori

[fotogallery id=”243″]

C’era una volta un tempo in cui l’inglese veniva lodato per la capacità di sintesi e l’italiano era la lingua della poesia, della metafora e del bello. Oggi il mercato del lavoro sembra aver capovolto questo rapporto di forza: è la lingua inglese ad essere utilizzata per abbellire un concetto… o una professione. Avete notato che gli annunci di lavoro non presentano più qualifiche professionali in italiano? E’ tutto un fiorire di Account, Executive, Specialist, titoli che fanno nascere qualche dubbio. Le domande sono essenzialmente due: cosa nascondono questi nomi fantasiosi? E, soprattutto, quali sono i motivi che spingono le aziende nostrane ad abdicare alla lingua sovrana?

A volte dietro la scelta di utilizzare i nomi in inglese si nasconde la necessità di equiparare il professionista italiano a quelli stranieri, in un mercato globale che ha scelto l’inglese come lingua elettiva. Ecco perché anche da noi si trovano i Manager, il CEO, il reparto HR (risorse umane) e quello R&D (ricerca e sviluppo). D’altra parte l’invasione delle qualifiche professionali in inglese non è prerogativa italiana, visto che la stessa cosa sta accadendo più o meno anche nel resto del mondo. Il problema del mercato nostrano, semmai, è che è preda di una overdose di ‘fancy names’, come direbbero negli Stati Uniti. Cosa vuol dire? Incartare realtà vecchie come il mondo con una confezione rilucente per poterle vendere meglio. Secondo voi funziona meglio un annuncio per una posizione di panettiere o una come bakery designer? Nella sostanza sono la stessa cosa.

I motivi

Ecco il segreto oscuro di un mercato che opera all’insegna della disonestà linguistica, promettendo ciò che non esiste. Le aziende non si ritrovano così a riscrivere gli organigrammi non solo per equiparare le qualifiche professionali a quelle che si trovano all’estero, ma anche per attirare la domanda.

Perché? Per due motivi:
1) riuscire a rendere più appetibili mestieri che nessuno vuole più fare;
2) dare rilievo a professioni male caratterizzate e spesso anche mal pagate.

Del primo caso fanno parte, ad esempio, il bakery designer, il cake designer (pasticciere), l’hair stylist (parrucchiera), l’office manager (metà tra receptionist e segretaria), l’accommodation manager (quello che una volta era il portiere d’albergo), ma anche l’hospitality account (che è il vecchio stagista che prepara caffè e compra i croissant) e il logistic executive account (il magazziniere). In America, poi, è un fiorire di ruoli assurdi come il Customer Experience Enhancement Consultant (addetto alle vendite di un negozio) e il Media Distribution Officer (colui che distribuisce giornali e posta negli uffici).

Questo ci porta al secondo motivo, ovvero nascondere mestieri poco definiti dietro belle parole per abbellire la realtà: così l’impiegato diventa Account, l’apprendista diventa Executive, lo stagista diventa Trainee, l’addetto stampa diventa Press Office & Communication Manager, il giornalista online diventa Web Content Manager, chi lavora con i nuovi media si trasforma in Social Media & Web Specialist. Sono soprattutto le nuove professioni legate al web a soffrire di una schizofrenia lessicale: nessuno riesce a definire per bene il suo lavoro perché neanche la legge lo definisce, senza contare il totale disinteresse dei sindacati. Questo crea un circolo vizioso fatto di nomi altisonanti che nascondo trattamenti umilianti, con contratti ballerini e retribuzioni da Terzo Mondo. Non vogliamo passare per i soliti passatisti, ma non sarebbe meglio rinunciare ai nomi gloriosi in cambio di un rispetto professionale che oggi manca? O non ci piace più sentir parlare di operaio, impiegato, dipendente pubblico, maestro di scuola elementare, meccanico ed elettricista?

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago