Province+abolite+2014%3A+%C3%A8+caos+per+la+ricollocazione+dei+dipendenti
nanopressit
/articolo/province-abolite-2014-e-caos-per-la-ricollocazione-dei-dipendenti/69581/amp/
Categories: Politica

Province abolite 2014: è caos per la ricollocazione dei dipendenti

[videoplatform code=”13959144047965333f6a4c24f7″]

L’approvazione della legge Delrio per l’abolizione delle Province è stato un successo per il governo di Matteo Renzi ma a oggi non ha ancora portato alla realizzazione del progetto del governo: abolire le Province. Il voto favorevole del Parlamento è in attesa di essere concretizzato con decreti attuativi che sono attesi per l’11 settembre, come ha ricordato lo stesso sottosegretario alla Presidenza. Mancando i decreti, alcuni problemi sono rimasti senza risposta: a chi andranno le competenze e come? Il personale in esubero sarà ricollocato e come? Il risparmio sarà effettivo o sarà trasferito su altri enti? Trasformate in enti di vasta area non elettive dal decreto, per l’abolizione totale, compreso il nome stesso, bisognerà attendere la riforma costituzionale, visto che è nella Carta che è sancita l’esistenza delle Province. L’attesa è tutta per l’attuazione del decreto anche per capire cosa succederà del personale in esubero che esiste e che dovrebbe essere ricollocato.

Abolite le Province elettive, la legge Svuota-Province Delrio mette in campo i nuovi enti di area vasta: pur non essendoci votazioni (il che porta a meno cariche politiche e a meno soldi pubblici spesi per elezioni e stipendi), il presidente e consiglio provinciale non ricevono indennità e vengono eletti da sindaci e consiglieri comunali tenendo in considerazione la popolazione dei comuni di provenienza per l’assegnazione del peso del voto. Le competenze che erano materia provinciale passano ora a Comuni e Regioni, rimanendo alle aree provinciali alcuni ambiti da gestire. Tutto è ancora in divenire: mancano i decreti attuativi su cui sta lavorando la ministra degli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta: un lavoro lungo, complesso e difficile quanto si vuole ma che arriva già in ritardo sulla tabella di marcia.

La ricollocazione dei dipendenti
Altro problema che si deve affrontare è la ricollocazione del personale delle Province. Dalle pagine del Corriere, Sergio Rizzo ricorda lo studio della Sose, società del Tesoro e della Banca d’Italia, effettuato con il Nomisma, centro studi bolognese, in cui è stata ricreata la situazione del personale e dei costi degli enti di vasta area. Secondo i parametri della legge Delrio, per gestire le nuove aree servirebbe 27.269 dipendenti a fronte di 47.862 che realmente lavorano oggi nelle Provice, come da censimento del 2011. Il che porta a 29.593 dipendenti in esubero.

I conti dello studio prendono in esame le nuove aree, senza toccare le città metropolitane, le ex Province di Roma, Milano, Bologna, Firenze, Bari, Genova, Venezia, Napoli, Torino e Reggio Calabria che saranno assorbite dalle future città metropolitane. Incerto anche il destino delle Province nelle Regioni a Statuto Speciale: la legge prevede che Sicilia, Sardegna e Friuli-Venezia Giulia si adeguino entro aprile 2015, con la regione di Rosario Crocetta che ha già votato la cancellazione e l’istituzione di “liberi consorzi”, mentre per Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta sarà applicata “compatibilmente con le norme dei rispettivi statuti”.

Il rapporto Sose-Nomisma parla di “ricollocazione della spesa tra gli enti locali”, così come il personale che potrà essere anche tagliato con prepensionamenti e altro, ma che dovrà essere ricollocato in altro modo. Insomma, il percorso è ancora lungo e accidentato.

Il risparmio sugli enti locali

Una prima conseguenza della legge riguarda il risparmio sugli enti locali. Prima della legge Delrio, per le Province delle Regioni a Statuto ordinario i costi erano di 8,58 miliardi l’anno, scesi con il nuovo assetto a 1,524 miliardi: un bel risparmio a cui però si sommano i costi delle città metropolitano di 2,679 miliardi. In tutto si parla di 3,855 miliardi di risparmio, ma anche qui i problemi non mancano. Si parla, infatti, di un’abolizione delle strutture e questo potrebbe generare una vera e propria confusione amministrativa, con difficoltà burocratiche che indubbiamente porterebbero a un risparmio non molto consistente. In questi termini i risultati potrebbero essere scarsi. In ogni caso, secondo Delrio, si risparmierebbero due miliardi, anche perché sono ridotte le cariche politiche, a partire dai consiglieri provinciali.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago