Processori+Intel%2C+falla+nei+sistemi+di+sicurezza
nanopressit
/articolo/processori-intel-falla-nei-sistemi-di-sicurezza/95067/amp/
Categories: Tecnologia

Processori Intel, falla nei sistemi di sicurezza

C’è molta confusione intorno al bug dei processori Intel che rende milioni e milioni di computer vulnerabili a potenziali pericoli informatici, nelle ultime ora si è scoperto che in realtà l’orizzonte di questa problematica è drammaticamente molto più ampio e, in pratica, universale andando ad abbracciare viscidamente buona parte degli altri produttori.

Di cosa stiamo parlando? Di un errore di progettazione molto importante che è stato individuato di recente e che costringe e una frenata in corsa e in una correzione repentina del vero nucleo dei processori ossia del kernel. Qualcosa che interessa non soltanto i computer Windows, ma anche i Mac così come i macchinari con Linux. Insomma, tutti i PC con architettura a 64bit. Approfondiamo la vicenda.

Questo problema è stato scoperto di recente, ma va a considerare tutti i computer realizzati negli ultimi 10 anni siano essi Windows, Mac o Linux. Non si sa con precisione il dettaglio di questo bug, ma se ne conoscono i rischi. Saranno implementati dei sistemi di correzione che influiranno anche sulle prestazioni dei processori. Ma quel che è più importante è che non riguarda soltanto la società americana leader nel settore, ma tutto l’ambiente.

Il problema dei processori Intel e la sua correzione

La vulnerabilità riguarda il vero cuore del processore e ogni responsabile di sistema operativo sta agendo per correre ai ripari. Ad esempio Linux correggerà il meccanismo di gestione della memoria virtuale nel kernel open-source, Microsoft rilascerà patch. In entrambi i casi si avrà un calo di prestazioni quantificabile tra il 5 e il 30%. Soprattutto i processori più datati saranno più colpiti dalle correzioni, mentre quelli più recenti, dotati di tecnologia PCID (Process-context identifiers) vedranno una transizione più morbida. I Mac riceveranno aggiornamenti specifici che agiranno sull’hardware in questione.

I pericoli che si corrono con il bug

Ok, ma quali sono i pericoli che si corrono, in soldoni? Fornendo una porta aperta, seppur scoperta tardivamente, sarebbe possibile andare a leggere contenuti in memoria del kernel come ad esempio credenziali di accesso (log-in e password) oltre a dati sensibili. D’altra parte lo spazio di archiviazione utilizzato dal kernel viene usato dall’OS proprio per questi scopi. Inquietante, vero? Aspettate a leggere qui sotto.

Come si risolveranno i bug

Come spiegato dalla società impegnata nella sicurezza informatica, Kaspersky, “La prima vulnerabilità, Meltdown può efficacemente rimuovere la barriera tra le applicazioni utente e le parti sensibili del sistema operativo”. Come vi abbiamo già spiegato, ma c’è di più perché “La seconda vulnerabilità, Spectre, che si trova anche nei chip AMD e ARM, può indurre le applicazioni vulnerabili a perdere il contenuto della memoria”. Dunque un problema più esteso, che riguarda anche gli altri produttori. E che non va solo a considerare i computer, ma anche i servizi di cloud come Amazon EC2, Microsoft Azure e Google Compute Engine.

Le patch sono fondamentali, ma ci vorrà ancora qualche tempo per la seconda: “Per Linux, Windows e OS X sono state emesse patch contro Meltdown e si sta lavorando per rafforzare il software contro lo sfruttamento futuro di Spectre”. Ad ogni modo, il consiglio è installare repentinamente tutte le correzioni che si ricevono per evitare qualsivoglia problema.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago