Processo+Aemilia%2C+Giovanni+Tizian%3A+%C2%ABSe+consideriamo+la+mafia+una+cosa+normale%2C+siamo+un+Paese+senza+speranza%C2%BB+%26%238211%3B+VIDEOINTERVISTA
nanopressit
/articolo/processo-aemilia-giovanni-tizian-se-consideriamo-la-mafia-una-cosa-normale-siamo-un-paese-senza-speranza-videointervista/81944/amp/
Categories: Cronaca

Processo Aemilia, Giovanni Tizian: «Se consideriamo la mafia una cosa normale, siamo un Paese senza speranza» – VIDEOINTERVISTA

[veedioplatform code=”af8bf7bc71c5ad6271f2bdc85de4cf26″]

Sono colpevole, lo ammetto. Ho fatto un’intervista nell’autunno del 2015 e l’ho tenuta per molto, forse troppo, tempo chiusa in un cassetto. Un giornalista non dovrebbe mai conservare un servizio tutto questo tempo, per tirarlo fuori al momento più opportuno. La verità è che speravo di poterla cestinare quell’intervista: non perché non fosse interessante, ma perché non c’era più bisogno di pubblicarla. Ho sperato che, per una volta, le cose potessero cambiare e noi, tutti, potessimo essere meno colpevoli. Ora la fine è (quasi) arrivata e la situazione è rimasta drammaticamente uguale.

«Il processo Aemilia è molto importante, perché per la prima volta si processa tutta la ‘ndrangheta in Emilia Romagna e non solo una parte. È il maxi processo alla ‘ndrangheta e, pertanto, per la prima volta c’è la possibilità di far capire ai cittadini come si comporta la ‘ndrangheta in quel territorio, quali affari conclude e come gestisce il potere», mi spiegò Giovanni Tizian, giornalista da anni sotto scorta proprio per la sua attività di denuncia di infiltrazioni mafiose nel Nord Italia.

Ma poi dovette aggiungere: «La stampa nazionale non ha avuto molta attenzione rispetto a questo processo: non ne scrive, non ne parla. Forse perché è letto come uno dei tanti fatti di mafia che succedono in questo in Paese».

È questo che, dallo scorso autunno a oggi, speravo cambiasse. Da cittadino, prima ancora che da giornalista, speravo che i giornali, tutti, iniziassero ad occuparsi di questo “fatto di mafia”, come lo definisce Tizian. E, così, i cittadini potessero essere informati, consapevoli. Sì, perché questo è quello che dovremmo fare noi giornalisti. E, invece, il 22 aprile è attesa la sentenza di primo grado e ancora, del processo Aemilia, nessuno ne parla.

Se, però, «negli anni ’70 la sottovalutazione, mista a indifferenza totale, è prevalsa e quindi il problema della ‘ndragnheta in Emilia non ce lo si poneva neanche. Oggi – spiega Tizian – si aggiunge anche la complicità: ci sono quindi gli indifferenti, quelli che non conoscono, ma ci sono anche i complici. Complici che parlano emiliano e che proteggono l’organizzazione. E quindi c’è anche una negazione interessata, che è quella dei complici».

Ma anche non volendo pensare a tanto, «il problema – conclude Giovanni Tizian – è che se consideriamo il fenomeno mafioso una cosa normale, vuol dire che siamo un Paese proprio senza speranza».

Fabrizio Capecelatro

Fabrizio Capecelatro è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di politica e cronaca, con particolare riguardo a tematiche incentrate su criminalità organizzata e camorra. Su temi di attualità e di cronaca criminale ha scritto anche su Pourfemme.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago