Primarie+PD+Liguria%3A+i+garanti+annullano+il+voto+in+13+seggi
nanopressit
/articolo/primarie-pd-liguria-i-garanti-annullano-il-voto-in-13-seggi/72425/amp/
Categories: Politica

Primarie PD Liguria: i garanti annullano il voto in 13 seggi

Nell’ambito delle primarie PD in Liguria, sono stati annullati i voti in 13 seggi. Lo ha deciso il collegio dei garanti, dopo aver esaminato diverse segnalazioni a alcuni reclami. I voti già espressi, quindi, non si potranno conteggiare. Si era visto che Raffaella Paita avrebbe battuto Sergio Cofferati con 4.000 voti in più. Secondo le informazioni che sono trapelate in base alle fonti interne al PD, i voti cancellati a Raffaella Paita sarebbero circa 900, mentre quelli relativi a Cofferati circa 400. La modifica dei conteggi comunque non potrebbe cambiare l’esito del voto, visto l’ampio margine di differenza fra i due candidati.

A sollevare i primi dubbi era stato proprio Cofferati, il quale aveva detto espressamente: “C’è materiale per la Procura della Repubblica”. Adesso si apprende che i seggi annullati sono: Lavagna, Moconesi, Beverino, Albisola Superiore, Savona Villapiana, Badalucco, Perinaldo, Spezia Centro, Santo Stefano al Mare, Deiva Marina, Sarzana 48, Millesimo, Savona Lavagnola.

I dubbi

Alcuni sospetti sono stati destati anche dal fatto che alla votazione hanno partecipato molti stranieri. Lo stesso Cofferati ha voluto sottolineare che non si tratta di una questione di razzismo. Il problema è costituito dal fatto che molti stranieri che hanno partecipato alla votazione delle primarie del PD non hanno sufficientemente recepito i dettami tipici della cultura italiana. Si stenta a credere, almeno da parte di Cofferati, che possano essere molto attenti a questo tipo di votazioni.

Cofferati si chiede se a spingerli alla votazione, più che la passione politica, sia “l’indottrinamento” di alcuni. Il candidato avversario di Raffaella Paita è molto chiaro nell’esprimere queste idee, che sono relative alle criticità emerse nel corso delle primarie. Anche il collegio dei garanti ha messo in evidenza che ci sono effettivamente dei punti critici, che potrebbero essere superati da regole più precise da interpretare meglio.

Il collegio si augura che, una volta analizzati caso per caso i diversi reclami, si possa avere per il futuro un comportamento più rispettoso dell’importanza del voto. Sulla questione è intervenuto anche il segretario regionale del PD della Liguria, Giovanni Lunardon. Anche per lui ci sarebbe l’esigenza di rivedere le regole che riguardano le primarie. Lunardon afferma che sarebbe il momento di mettere a punto un albo degli elettori, in modo da poter contare su uno strumento prezioso e credibile.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago