Prima+o+poi+ci+abbracceremo%3A+trama+del+nuovo+libro+di+Antonio+Dikele+Distefano
nanopressit
/articolo/prima-o-poi-ci-abbracceremo-trama-del-nuovo-libro-di-antonio-dikele-distefano/81167/amp/
Categories: Cultura

Prima o poi ci abbracceremo: trama del nuovo libro di Antonio Dikele Distefano

S’intitola Prima o poi ci abbracceremo, il nuovo libro di Antonio Dikele Distefano di cui vi raccontiamo brevemente la trama. L’autore ventitreenne, conosciuto anche col nome d’arte di Iam Nashy, è tornato in libreria dopo il successo del suo primo romanzo Fuori piove, dentro pure, passo a prenderti? che, grazie al web e al passaparola, ha avuto uno strepitoso riscontro di pubblico (Distefano è seguitissimo sui social) e di vendite. Ora, il giovane di origini angolane è tornato di nuovo in libreria, con un romanzo che affronta, attraverso due storie parallele, seppur diverse tra loro, un tema universale, il sentimento per eccellenza: l’amore. Pubblicato da Mondadori, il libro è in vendita dal 16 febbraio 2016.

Antonio Dikele Distefano, dunque, torna in libreria dopo il successo del suo primo romanzo (oltre centomila le copie vendute) in cui affronta, con trama autobiografica, la fine di una storia tra un ragazzo nero e una ragazza bianca. Allo stesso modo, in Prima o poi ci abbracceremo, parla delle relazioni altalenanti tra due adolescenti e del rapporto, ormai logoro, tra i genitori di lui. Due percorsi paralleli, due storie malfunzionanti che spiegano, da due punti di vista diversi, cosa significa amare.

Ci sono persone che dopo un po’ (…) non hanno più nulla da dirsi e continuano a stare insieme nonostante tutto, perché credono nelle sconfitte incoraggianti‘. Questo è il filo conduttore di Prima o poi ci abbracceremo, il libro in cui Distefano racconta, paragonandole, due storie d’amore differenti: quella tra due adolescenti, Enrico e Irene, e quella tra Gianluca e Alda, i genitori di lui.

Enrico e Irene provano a stare insieme ma si sentono fragili, sono ancora inconsapevoli e forse non sanno cosa significhi amare davvero. Vivono la loro storia come un qualcosa di astratto, di banale, condizionandosi reciprocamente rispetto al giudizio degli amici o dei consigli che leggono su facebook. Pensano di amarsi ma in realtà stanno per lasciarsi.
Poi ci sono i genitori di Enrico, Gianluca e Alda, e il dolore di una donna consapevole di aver amato, per tutta la vita, l’uomo sbagliato. Il suo dolore, soffocato ma mai sopito, è devastante ma nonostante ciò, a differenza dei ragazzi, i due hanno continuato a stare insieme. Ma volendosi amare ad ogni costo si rischia solo di logorare un rapporto, e la storia tra Alda e Gianluca sembra avere un unico filo conduttore: l’indifferenza.

Attraverso uno stile semplice, scandito da frasi dirette e cariche di immagini, Antonio Dikele Distefano racconta una storia che potremmo definire comune, in cui non mancano elementi autobiografici e temi, come l’amore, la famiglia, l’amicizia, particolarmente cari agli adolescenti. Questo, infatti, è il pubblico prediletto dall’autore, quello al quale sono indirizzati i suoi romanzi che, partendo dal web (il primo, Fuori piove, autopromosso su Amazon è stato pubblicato da Mondadori, visto l’incredibile numero di lettori in rete), sono finiti in libreria tra i romanzi più acquistati degli ultimi tempi. Una bella soddisfazione per il promettente scrittore, nato a Busto Arsizio da genitori angolani ma da sempre residente a Ravenna. Ed anche una sorta di riscatto che, parlando a suo tempo del primo romanzo (in Fuori piove racconta di come, essendo nero, sia stato spesso vittima dell’ignoranza altrui), il giovane Dikele ha così spiegato: ‘non voglio essere etichettato come lo scrittore nero e basta, se ho tanto successo è perché so scrivere, e non perché sono nero ma perché parlo la lingua dei ragazzi‘.

‘Prima o poi ci abbracceremo’ è disponibile per l’acquisto su Amazon.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago