Previsioni+meteo%2C+prepariamoci+all%E2%80%99anticiclone+Sahariano%3A+ecco+cosa+accadr%C3%A0
nanopressit
/articolo/previsioni-meteo-prepariamoci-allanticiclone-sahariano-ecco-cosa-accadra/443078/amp/
Meteo

Previsioni meteo, prepariamoci all’anticiclone Sahariano: ecco cosa accadrà

Un vero e proprio anticipo di primavera è quello che ci attende nella seconda parte della settimana con l’instaurarsi dell’alta pressione africana. Meteo dal sapore primaverile.

Anticiclone africano – nanopress.it

Tende ad aumentare la pressione sul bacino del Mediterraneo con condizioni gradualmente più stabili specie in adriatico.

Meteo, la situazione generale

Nella prima parte della settimana, l’Italia sarà interessata da correnti occidentali di origine atlantica.

Meteo settimana – NanoPress.it

Prima di un vero e proprio rinforzo dell’anticiclone africano, nelle prossime 48-72h, avremo il passaggio di blande perturbazioni che daranno luogo a poche, deboli e isolate piogge solo sul versante tirrenico e nell’estremo Nord-Est.

Anticiclone africano in rinforzo

Nella seconda parte della settimana, il clima diventerà più soleggiato, con temperature che, inizialmente saranno intorno alle medie stagionali o solo leggermente sopra, aumenteranno sensibilmente.

I valori potrebbero raggiungere e superare facilmente i 22 gradi sulle due isole maggiori e sulle regioni del versante adriatico e ionico.

Cos’è l’anticiclone africano

L’anticiclone africano, anche noto come anticiclone subtropicale, è un’area di alta pressione atmosferica che si forma sul deserto del Sahara, nell’Africa settentrionale. Questo sistema di alta pressione si sviluppa a causa del riscaldamento estivo del deserto, che provoca una risalita di aria calda e secca verso l’alto.

L’anticiclone africano ha un’influenza importante sul clima dell’Europa meridionale e del Mediterraneo, poiché spesso determina la presenza di un clima caldo e secco in queste regioni, con temperature elevate e un cielo generalmente sereno.

Tuttavia, quando l’anticiclone si intensifica e si sposta verso l’Europa, può causare anche periodi prolungati di calura estiva, che possono essere pericolosi per la salute delle persone e per l’agricoltura.

Ancora siccità al nord

La situazione della siccità al nord Italia è preoccupante. Negli ultimi mesi, molte regioni settentrionali del paese, in particolare il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, hanno sofferto di una grave siccità, con precipitazioni inferiori alla media e temperature elevate che hanno causato una forte diminuzione delle riserve idriche dei fiumi, dei laghi e delle falde acquifere.

La situazione, in prospettiva, non lascia ben sperare: l’anticiclone, infatti, potrebbe interessare con i propri massimi di pressione proprio il lembo nord-occidentale del Paese.

Gianfranco Spensieri

Meteorologo professionista - Sono nato a Campobasso nel mese di settembre del 1980, sono laureato in Ingegneria Civile e Ambientale. Nel corso degli anni ha approfondito in modo particolare tutte le tematiche relative all’innesco delle frane superficiali in rapporto alle precipitazioni e analizzato le principali cause relative all'inquinamento atmosferico. Dal 2017 collaboro quotidianamente con la Testata Giornalistica Regionale della Rai facendo parte dei meteorologi di Rai Meteo per quanto concerne la regione Molise. Da marzo 2023 entra a far parte della squadra di NanoPress curando la parte meteo e ambiente.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago