Premio+Campiello+2016%3A+il+romanzo+vincitore+%C3%A8+La+prima+verit%C3%A0%2C+di+Simona+Vinci
nanopressit
/articolo/premio-campiello-2016-il-romanzo-vincitore-e-la-prima-verita-di-simona-vinci/85914/amp/
Categories: Cultura

Premio Campiello 2016: il romanzo vincitore è La prima verità, di Simona Vinci

Il Premio Campiello 2016 ha decretato il suo vincitore: è Simona Vinci che con il romanzo La prima verità, in libreria per Einaudi, si è aggiudicata la 54esima edizione di uno dei riconoscimenti letterari più prestigiosi di casa nostra. Il libro, tra i favoriti alla vittoria, ha battuto per 79 voti Elisabetta Rasy che, con Le regole del fuoco (Rizzoli) ne ha ottenuto 64. Sul podio anche Andrea Tarabbia che, con Il giardino delle mosche (Ponte Alle Grazie) ha avuto 62 preferenze, mentre quarto e quinto posto per Le cose semplici (Bompiani), di Luca Doninelli, con 41 voti, e Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti), di Alessandro Bertante, che si è fermato, invece, a 34.

La prima verità, di Simona Vinci, dunque, è il romanzo vincitore del Premio Campiello 2016, un’edizione ‘tutta la femminile’ che ha visto il trionfo, dopo ben 6 anni, di una donna – l’ultima, infatti, è stata Michela Murgia che, nel 2010, ha vinto con il romanzo Accabadora. Come sempre la cerimonia, condotta anche quest’anno da Neri Marcorè e da Geppi Cucciari, si è svolta nella serata di ieri, 10 settembre 2016, al Teatro La Fenice di Venezia, storica location del premio che, insieme allo Strega, è uno dei più ambiti della narrativa italiana.

LEGGI ANCHE: I PREMI LETTERARI PIU’ IMPORTANTI D’ITALIA

Il libro vincitore (scelto, come di consueto, dalla storica Giuria dei Trecento Lettori anonimi) un progetto ‘ambizioso, esagerato, poetico’, per il quale ‘ho lottato molto’, ha commentato a caldo Simona Vinci, è frutto di parecchi anni di lavoro, e racconta di una giovane donna che vuole far luce sui reclusi di un misterioso manicomio-lager.Situato su un’isola greca, è stato luogo d’orrore non solo per folli e per malati di mente, ma anche per poeti e oppositori politici segregati proprio lì dal regime dei Colonnelli.

Nel corso della serata, infine, sono stati assegnati anche il Premio Campiello Opera Prima, andato quest’anno a La teologia del cinghiale, di Gesuino Némus (in libreria per Elliot Edizioni), il Campiello Giovani, vinto dal racconto Wanderer della diciassettenne milanese Ludovica Medaglia, il Campiello Economia, conferito al giornalista e scrittore Dario De Vico e il Premio Fondazione Campiello, vinto dallo scrittore Ferdinando Camon.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago