Portia+De+Rossi+di+Scandal%2C+bulimia+a+12+anni%3A+%26%238216%3BPrima+di+sfilare+non+ho+mangiato+per+10+giorni%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/portia-de-rossi-di-scandal-bulimia-a-12-anni-prima-di-sfilare-non-ho-mangiato-per-10-giorni/75651/amp/
Categories: Spettacoli

Portia De Rossi di Scandal, bulimia a 12 anni: ‘Prima di sfilare non ho mangiato per 10 giorni’

[fotogallery id=”6341″]

L’attrice di Scandal, Portia De Rossi, moglie di Ellen DeGeneres, e la bulimia a 12 anni. In un episodio della docuserie It got better (per l’esattezza il numero 3), l’attrice confessa di essere stata costretta a non mangiare per dieci giorni, prima di sfilare in passerella. Un vero e proprio dramma, capitatole a cavallo tra l’infanzia e l’adolescenza e che l’ha segnata profondamente e a lungo. Oggi Portia De Rossi è in prima fila contro la bulimia, sostenendo campagne e messaggi sociali da diffondere.

La richiesta, implicita, esplicita, forse poco importa, di aspirare ad un’immagine astratta, intesa come perfetta e purtroppo finita per essere sempre più reale. Una realtà che Portia ha conosciuto sulla sua pelle. Una triste vicenda che la star di Scandal ha raccontato, ripresa dalle telecamere della docuserie:

‘I miei agenti? Mi dissero di mettermi a dieta. E così non ho mangiato per dieci giorni prima di sfilare’. Quindi, il tragico ricordo: ‘Sono su questa passerella – dice – una ragazzina che si mette in posa e cerca di essere sexy’ a dodici anni. Dopo la sfilata una manifestazione bulimica, il cui ricordo nell’attrice è ancora nitido: ‘Aprii una confezione di dolci e li mangiai tutti. E ho vomitato’.

Dai 12 anni in poi una lunga battaglia contro la bulimia. Portia De Rossi oggi ha 42 anni e fortunatamente può raccontarlo, a differenza di molte altre donne. C’è chi attribuisce cause alimentari e chi cause psicologiche a questa malattia, ma sembra certo che ad esserne vittime siano soprattutto le donne. ‘Perché? Cancelli le emozioni con il cibo, cancelli il cibo con il vomito, ma resta sempre la vergogna’, ha concluso.

Portia De Rossi è nota al grande pubblico per recitare nella serie TV Scandal, in onda anche in Italia – senza troppa presa sui telespettatori – in prima e seconda serata su Rai 3. Ma non solo: la De Rossi è da molti ricordata per il suo ruolo in un’altra fortunata serie, anch’essa trasmessa in Italia, intitolata Ally McBeal, e in cui ha interpretato una giovane avvocato in carriera.

Oggi attrice e scrittrice australiana, ha avuto un passato da modella. Si è dichiarata lesbica qualche anno fa, è moglie di Ellen De Generes dal 2008, ed è stata sposata con il regista di documentari Mel Metcalfe.

Raffaele Di Santo

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago