Poliziotta+toglie+il+casco+e+stringe+la+mano+al+lavoratore+dell%26%238217%3BIlva
nanopressit
/articolo/poliziotta-toglie-il-casco-e-stringe-la-mano-al-lavoratore-dell-ilva/80264/amp/
Categories: Cronaca

Poliziotta toglie il casco e stringe la mano al lavoratore dell’Ilva

[galleria id=”7257″]

La foto della poliziotta che si toglie il casco e stringe la mano ai lavoratori dell’Ilva di Cornigliano ha fatto il giro del web. Lei è Maria Teresa Canessa, la vicequestore dell’Anticrimine di Genova, che dopo essere diventata ”un caso da social network” per questa sua iniziativa di solidarietà con i lavoratori, ha commentato il suo gesto, che le è valso pure un applauso dei presenti sul Lungomare Canepa, durante la manifestazione di protesta degli operai dell’Ilva.

La mattinata era iniziata con tensioni e blocchi per lo sciopero generale di tutti i metalmeccanici proclamato dalla Fiom. I lavoratori avevano occupato le strade della città fino al Lungomare Canepa.

Rosa Villeco Calipari, vicepresidente della Commissione Difesa della Camera nelle fila del Partito Democratico, ha poi commentato: ”Quella poliziotta ha fatto un bel gesto, io le sono grata. Togliendosi il casco e stringendo la mano ai manifestanti ha mostrato coraggio e, al tempo stesso, solidarietà con quei lavoratori. Non rinunciando ai compiti che le impone la divisa, a difesa di tutti, quella donna, con il suo gesto distensivo, ci rimanda una immagine di speranza. Brava, un esempio da seguire”.

I precedentiPrima di questo episodio, però, ci sono stati dei precedenti, come il 9 dicembre 2013, quando a Torino, presso la sede della Regione Piemonte, la polizia impegnata a garantire l’ordine pubblico si toglie il casco tra gli applausi dei manifestanti, mentre in una nota della questura veniva specificato che il gesto non era di ”solidarietà” con i manifestanti, ma semplicemente i poliziotti si erano tolti il casco perché “erano venute meno le esigenze operative che ne avevano imposto l’utilizzo“. Altro episodio simile si verificò il 10 febbraio 2014 durante la protesta dei Forconi a Montecitorio, quando le forze dell’ordine dismisero l’assetto antisommossa per contenere e respingere i manifestanti.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago