Placido+Domingo+contro+Il+Volo%3A+%26%238216%3BBravi%2C+ma+non+sono+cantanti+d%26%238217%3Bopera%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/placido-domingo-contro-il-volo-bravi-ma-non-sono-cantanti-d-opera/84500/amp/
Categories: Spettacoli

Placido Domingo contro Il Volo: ‘Bravi, ma non sono cantanti d’opera’

[galleria id=”6393″]

Placido Domingo ‘bacchetta’ i tenori de Il Volo, definendoli bravi, ma non cantanti d’opera. Questa la ‘stroncatura’ del tenore, in realtà più una precisazione che non una vera e propria ‘cattiveria’. Il primo luglio 1 luglio in Piazza Santa Croce a Firenze Domingo ha diretto il gruppo musicale composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto in un concerto che voleva rendere omaggio ai tre tenori, lo stesso Domingo, Luciano Pavarotti e José Carreras, e proprio da questo appuntamento è nata la precisazione.

A Placido Domingo piacciono i tre ragazzi de Il Volo, ma avrebbero – a detta del tenore – dovuto/potuto scegliere una carriera diversa: il cantante ha scoperto Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto grazie ai tre nipoti, un giorno in cui arrivato a casa ha sentito la loro versione di O Sole Mio. Interpellato dal Corriere della Sera se ci sia il rischio di fare confusione facendo paragoni tra loro e il gruppo dei tre tenori (che ‘debuttarono’ in occasione dei mondiali di Italia ’90), Domingo spiega che ogni artista viene creato dal pubblico, nel senso che è il pubblico che sceglie.

LEGGI: IL VOLO E PLACIDO DOMINGO A FIRENZE IL 1° LUGLIO 2016 PER UN TRIBUTO AI TRE TENORI

Loro sono simpatici, hanno belle voci. Ma non sono cantanti d’opera, anche se nel loro repertorio di musical e canzoni hanno aggiunto delle arie‘, dice il tenore, aggiungendo che Barone, Ginoble e Boschetto avrebbero potuto fare una carriera pop, invece hanno deciso di ispirarsi a Pavarotti, Carreras e Domingo, che però quando si riunirono avevano alle spalle più di venticinque anni di carriera: ‘La nostra esperienza insieme è stata unica‘, aggiunge Domingo, pur concedendo ai tenorini di non essere nati in una notte, in quanto lavorano già da qualche anno; il tenore spiega poi che, considerato l’opera è un mondo importante ma piccolo, ben venga tutto ciò che può allargarne i confini ben venga, a partire dall’aumento dell’educazione musicale.

Domingo ripercorre poi la sua carriera musicale, sottolineando tra l’altro come gli piaccia mettersi in gioco e studiare nuovi spartiti, tra cui il marchese di Posa del Don Carlo e Miller di Luisa Miller e qualche Donizetti; il tenore spiega di amare il sacrificio di Loris della Fedora, mentre non gli piacciono il Duca di Mantova del Rigoletto e Don Giovanni, che non ha mai cantato. Tra i suoi sogni, dirigere un’opera (e chissà se lo farà per i 50 anni che Doming festeggerà nel 2019 alla Scala), mentre all’intervistatore che gli ricorda come Charles Aznavour canti ancora a 92 anni, Domingo risponde che all’opera non si può e nemmeno vorrebbe: al momento ha contratti per altri tre anni, quando compirà 80 anni, potrebbe accettare di dirigere soltanto.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago