Pi%C3%B9+omeopatia+e+meno+farmaci+per+la+cura+di+disturbi+comuni%3A+i+risultati+del+programma+Epi3+condotto+in+Francia
nanopressit
/articolo/piu-omeopatia-e-meno-farmaci-per-la-cura-di-disturbi-comuni-i-risultati-del-programma-epi3-condotto-in-francia/94438/amp/
Categories: Mondo

Più omeopatia e meno farmaci per la cura di disturbi comuni: i risultati del programma Epi3 condotto in Francia

Epi3 è uno studio che è stato condotto tra il 2006 e il 2012 su proposta dei Laboratoires Boiron, con il coordinamento della società Laser diretta da Lucien Abenhaïm, ex direttore generale del Dipartimento della Salute francese, e la supervisione di un comitato scientifico presieduto dal farmacologo Bernard Bégaud. Cosa è emerso dai risultati del programma? Per i disturbi comuni come le infezioni respiratorie, i dolori muscolari o alle ossa, i problemi di sonno o dell’umore – che rappresentano il 50% dei motivi per i quali ci si rivolge al medico di famiglia – il decorso clinico appare simile se il medico utilizza prodotti omeopatici rispetto a quando non lo fa. Chi soffre di questi disturbi ha potuto beneficiare di una riduzione del consumo di medicinali potenzialmente a rischio di effetti indesiderati.

La ricerca farmacoepidemiologica ‘Epi3’, sottolineano i promotori, ha coinvolto 825 ambulatori di medicina generale e 8.559 pazienti, per valutare i risultati dei trattamenti omeopatici o allopatici prescritti in Francia. I pazienti sono stati seguiti per valutare l’evoluzione clinica, il rischio che non venissero curati con i trattamenti appropriati, la tipologia di medicinali assunti e gli effetti collaterali. Tale studio “è stato oggetto nell’arco di 6 anni di 11 pubblicazioni scientifiche peer review indicizzate”.

In generale, riassumono i promotori, “l’evoluzione clinica dei pazienti in cura da medici esperti in omeopatia è generalmente uguale a quella degli altri pazienti, con un’assunzione ridotta di farmaci che possono provocare effetti indesiderati“. In particolare, “nel gruppo con infezioni delle vie respiratorie il miglioramento è del tutto simile, ma i pazienti trattati da medici omeopati e medici con pratica mista hanno assunto meno antibiotici (-57%). In presenza di dolori muscoloscheletrici, a parità di risultati terapeutici, i pazienti trattati da medici omeopati e medici con pratica mista hanno ridotto il consumo di antinfiammatori (-46%) e di analgesici (-67%). Per i pazienti con disturbi del sonno, ansia e depressione, a fronte di un miglioramento clinico corrispondente, nei gruppi omeopatia e misto cala il consumo di benzodiazepine (-71%)”.

“Il ricorso all’omeopatia dà risultati superiori, uguali o inferiori rispetto ai trattamenti tradizionali? Lo studio Epi3 ci permette di rispondere a questa domanda”, commenta Bégaud, professore di Farmacologia all’università degli Studi di Bordeaux. “Le popolazioni studiate sono assolutamente paragonabili sul piano sociologico, così come su quello della gravità delle patologie”, precisa il supervisore.

“Cosa se ne deduce? Una soddisfazione identica da entrambe le parti, ma un crollo del consumo di antibiotici e benzodiazepine”, afferma l’esperto secondo il quale “l’interesse dell’omeopatia per la salute pubblica è dimostrato” proprio da questo studio.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago