Pi%C3%B9+di+100+migranti+sono+sbarcati+a+Roccella+Ionica+e+Bari
nanopressit
/articolo/piu-di-100-migranti-sono-sbarcati-a-roccella-ionica-e-bari/456698/amp/
News

Più di 100 migranti sono sbarcati a Roccella Ionica e Bari

Nuovo sbarco di migranti questa notte in Puglia, a Bari e Roccella Ionica. Si tratta di persone provenienti da Afghanistan. Pakistan e Siria. Tra loro anche donne e bambini. Si trovavano a bordo di una barca a vela di circa 20 metri, partita quattro giorni fa dalle coste della Turchia. Ora i migranti si trovano in una tensostruttura gestita dalla Croce Rossa Italiana.

Barca di migranti – Nanopress.it

Continua il flusso di migranti verso il nostro Paese. Nel corso di questa notte, altre  più di 100 persone sono state salvate dalla Guardia costiera e i mezzi di soccorso. Si tratta di migranti provenienti dal Pakistan, Afghanistan e Siria. Tra loro anche minorenni senza accompagnamento e donne. Ora si trovano accolti in una tensostruttura sul territorio di Roccella Ionica.

Nuovi arrivi di migranti a Roccella Ionica e Bari: tra loro anche donne e bambini senza accompagnamento

Circa 100 persone sono state salvate dalla Guardia costiera italiana questa notte. si tratta di uomini, donne e minorenni non accompagnati provenienti dalla Siria, il Pakistan e l’Afghanistan. I migranti si trovavano a bordo di una barca a vela dalla lunghezza di circa 20 metri.

Barca di migranti – Nanopress.it

Dopo essere stati sottoposti a una visita medica preliminare, le persone sono quindi stati fatti accomodare in una tensostruttura organizzata dai volontari della Croce Rossa italiana, come disposto dalla Prefettura di Reggio Calabria.

Nel porto di Bari, inoltre, questa mattina è arrivata la Ocean Viking, nave della Ong Sos Mediterranée, con a bordo altri 29 migranti tra cui due minorenni, trovati al largo di Malta. Tutti provenienti dal Bangladesh e dal Sudan, dove ormai da giorni è in corso una guerra sanguinosa.

“L’imbarcazione in vetroresina su cui i migranti affrontavano il mare agitato era in navigazione da cinque giorni, alla deriva in zona Sar di La Valletta” ha dichiarato la Ong, che ha anche sottolineato come, stando alle loro ricostruzioni, le autorità marittime non li abbiano soccorsi.

La protezione speciale, la misura che sta scatenando forti polemiche e il Governo Meloni vuole modificare

Intervistato da Il Giornale, Domenico Pianese, segretario del Coisp, ovvero il sindacato di Polizia, ha spiegato il perché ritenga poco funzionale questa misura: “Ha funzionato sì, ma per le organizzazioni criminali che si occupano del traffico di esseri umani Non si può certo dire che abbia funzionato per il sistema-sicurezza del nostro Paese, né per migliorare la sicurezza dei cittadini” ha dichiarato parlando della protezione speciale.

Sbarco di migranti – Nanopress.it

Si tratta di un certo tipo di permesso di soggiorno pensato per i migranti che venendo respinti possano correre il rischio di essere per motivi di sesso, razza, orientamento sessuale, religione od opinioni politiche, solo per fare degli esempi, oppure corrano il rischio di essere mandati in altri Stati che non garantiscano loro una tutela in questo senso.

“È necessario, se non proprio toglierla, almeno rivederla. Così come è concepita ora la protezione speciale rappresenta un ulteriore sistema di pressione sul sistema-sicurezza del nostro Paese. È un fattore che, come già detto, aiuta le organizzazioni criminali nel traffico di esseri umani” ha spiegato al quotidiano Pianese.

Amanda Merli

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago