Pippo+Baudo+a+L%26%238217%3BIntervista%3A+%E2%80%98Sanremo%3F+Ne+bastano+13.+Katia+Ricciarelli%3F+Non+la+sento+pi%C3%B9%E2%80%99
nanopressit
/articolo/pippo-baudo-a-l-intervista-sanremo-ne-bastano-13-katia-ricciarelli-non-la-sento-piu/95620/amp/
Categories: Spettacoli

Pippo Baudo a L’Intervista: ‘Sanremo? Ne bastano 13. Katia Ricciarelli? Non la sento più’

Maurizio Costanzo ha ospitato a L’Intervista Pippo Baudo, conduttore simbolo della televisione italiana e emblema per eccellenza del Festival di Sanremo. Il confronto tra i due ha dato vita ad una delle pagine più intense e piene di ricordi dello spettacolo nostrano registrando ascolti altissimi con uno share dell’11.40% pari a 1 milione 184 mila telespettatori.

Dalle 13 conduzioni del Festival di Sanremo fino alla rivelazione sulla fine del matrimonio con Katia Ricciarelli, Pippo Baudo si è ‘messo a nudo’ ne L’Intervista di Maurizio Costanzo, spaziando tra i mille ricordi che accomunano i due conduttori: dal giudizio sul primo provino di Baudo – considerato uno da ‘programmi secondari’ da Falqui e Procacci – fino alla bocciatura di Fiorello, passando per il ricordo, ancora commosso, dei primi successi televisivi e del funerale dell’amico e collega Mike Bongiorno.

Leggi anche: Che tempo che fa, Pippo Baudo: ‘Ho sbagliato il provino a Fiorello’

Pippo Baudo, conduttore simbolo del Festival di Sanremo

L’Intervista di Maurizio Costanzo a Pippo Baudo non poteva, dunque, esimersi dal passare in rassegna i momenti televisivi più belli del conduttore, fra tutti le conduzioni del Festival di Sanremo.

‘Devi ricordare anche che nel 1987 la finale di un tuo Festival ha superato i 17 milioni di telespettatori’ – ha sottolineato il volto di Canale 5, facendo un velato confronto tra i successi sanremesi del suo ospite e quelli dei suoi successori.

‘[…]E’ stato un successo enorme, un record difficilmente superabile e raggiungibile’ – ha ammesso Baudo – ‘Allora l’Italia si bloccava per Sanremo, abbiamo creato un clima di attesa per i cantanti, per la gara…’.

Nelle parole di Pippo riecheggia tanta malinconia per i tempi passati e altrettanta soddisfazione per i successi raggiunti, ma l’idea di una nuova conduzione del Festival pare non sfiorarlo minimamente.

‘Tredici è un numero fortunato, poi il tempo passa ed è necessario essere attrezzati anche agonisticamente’ – ha spiegato il conduttore, rigettando le ipotesi di un suo ritorno sul palco del Teatro Ariston, almeno come timoniere dello show.

[twitter code=”https://twitter.com/Costanzo/status/959196766712209408″]

Leggi anche: Pippo Baudo: ‘Claudio Baglioni a Sanremo 2018 è la scelta giusta’

Pippo Baudo e i tre grandi amori della sua vita

Oltre ai ricordi professionali, ne L’Intervista a Pippo Baudo non sono mancati i riferimenti alla vita privata e agli amori della sua vita, ben tre.

‘Ho avuto tre grandi amori’ – ha raccontato – ‘Angela Lippi, la madre di Tiziana, mia figlia, e poi Alida Chelli che è stata una donna importante veramente, era una donna eccezionale’.

Infine, il ricordo più nitido, resta quello di Katia Ricciarelli con la quale ha avuto un matrimonio durato molti anni – ben 18 – e poi finito con il divorzio.

‘La senti ancora Katia?’ – ha chiesto curioso Maurizio Costanzo – ‘No non ci sentiamo più’ – ha rivelato Baudo, chiudendo in maniera repentina l’argomento.

Leggi anche: Katia Ricciarelli infuriata con Pippo Baudo: ‘Con che coraggio mi dà della mantenuta?’

[twitter code=”https://twitter.com/Costanzo/status/959202054756491264″]

Pippo Baudo e il ricordo di Mike Bongiorno

Tra i momenti più intensi de L’Intervista a Pippo Baudo il ricordo di Mike Bongiorno e dei colleghi che oggi non ci sono più.

‘Mi sento un sopravvissuto’ – ha ammesso Maurizio Costanzo rivedendo le immagini dell’ospite insieme a pilastri della televisione italiana come Bongiorno, Corrado ed Enzo Tortora e riuscendo a far venire gli occhi lucidi a Baudo riproponendo le immagini del funerale di Mike.

[twitter code=”https://twitter.com/Costanzo/status/959211489671380992″]

Così come è nitido il ricordo dei colleghi scomparsi, lo è allo stesso modo quello di Bruno Vespa, giornalista e conduttore nei confronti del quale Baudo non ha mai nascosto di nutrire una certa antipatia.

‘Con Vespa abbiamo avuto degli screzi’ – ha dichiarato, ammettendo di non aver più tentato di riappacificare i rapporti – ‘Beh perché rappattumarsi…quando non c’è empatia reciproca meglio restare come siamo’.

Luana Rosato

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago