Pigoni+e+Gruppioni+entrano+in+IV%3A+l%26%238217%3Bannuncio+di+Renzi+che+scontenta+Calenda
nanopressit
/articolo/pigoni-e-gruppioni-entrano-in-iv-lannuncio-di-renzi-che-scontenta-calenda/462954/amp/
Politica

Pigoni e Gruppioni entrano in IV: l’annuncio di Renzi che scontenta Calenda

In Italia Viva, entrano Giulia Pigoni e Naike Gruppioni, provenienti da Azione. Lo ha annunciato Matteo Renzi. 

Matteo Renzi con Naike Gruppioni e Giulia Pigoni – Nanopress.it

Matteo Renzi ha annunciato l’ingresso di due nuovi volti in Italia Viva, il partito da lui fondato nel 2019. Si tratta di Naike Gruppioni e Giulia Pigoni, figure emergenti della politica italiana, che hanno deciso di unirsi alla squadra renziana. Tuttavia, la notizia non è stata accolta con entusiasmo da tutti: Carlo Calenda si è detto scontento dell’arrivo delle due donne nel partito.

Renzi annuncia l’arrivo di Naike Gruppioni e Giulia Pigoni in Italia Viva

Matteo Renzi, fondatore di Italia Viva e già premier italiano dal 2014 al 2016, ha reso noto l’ingresso nel partito di Naike Gruppioni e Giulia Pigoni. Si tratta di due giovani donne – provenienti dalla società civile – che hanno deciso di impegnarsi in politica per portare il proprio contributo alla causa pubblica.

L’arrivo delle due donne in Italia Viva rappresenta un importante rinnovamento generazionale per il partito renziano, spesso criticato per essere troppo legato alla vecchia classe dirigente italiana.

Matteo Renzi – Nanopress.it

Tuttavia, non sono mancate le voci critiche nei confronti dell’ex premier: Carlo Calenda, ad esempio, ha espresso disappunto riguardo all’entrata delle nuove leve perché – secondo lui – non avrebbero esperienza sufficiente in campo politico nazionale.

In ogni caso, resta da vedere quale sarà il ruolo effettivo che Naike Gruppioni e Giulia Pigoni ricopriranno all’interno del partito.

Carlo Calenda storce il naso

L’arrivo di Naike Gruppioni e Giulia Pigoni in Italia Viva è stato un colpo a sorpresa per molti, ma soprattutto per Carlo Calenda. Entrambe erano, infatti, legati alla coalizione di centrosinistra e il loro passaggio al partito fondato da Matteo Renzi ha suscitato molte polemiche.

Calenda ha reagito con sdegno all’annuncio, definendolo come “un tradimento” nei confronti della coalizione. “Abbiamo appreso stamattina da un giornale di questo ‘scippo’”.

Matteo Renzi, presidente di Italia viva, e Carlo Calenda, leader di Azione – Nanopress.it

Ciononostante, però, ha fatto i suoi auguri a Naike, definendo la sua scelta “legittima e rispettabile”, anche se – per rispetto di chi l’ha votata, secondo Calenda – da parte sua “una comunicazione preventiva sarebbe stata più elegante“, scrive il leader di Azione in rete.

Dal canto suo, Renzi afferma che, con l’arrivo delle due nuove esponenti di Italia Viva, comincia un “percorso per il congresso” che avrebbe voluto iniziare con Azione. Pertanto lo porterà avanti, come lui stesso sottolinea, con chi resta al fianco del partito.

E incalza: “Noi non ci arrendiamo al melonismo allo schleininismo e al contismo“.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago