Pietro+Citati%2C+addio+al+famoso+scrittore+e+critico+letterario%3A+aveva+92+anni
nanopressit
/articolo/pietro-citati-addio-al-famoso-scrittore-e-critico-letterario-aveva-92-anni/379446/amp/
Cultura

Pietro Citati, addio al famoso scrittore e critico letterario: aveva 92 anni

Oggi il mondo della letteratura piange un vero mito del nostro Paese: Pietro Citati è venuto a mancare, aveva 92 anni, ma alle sue spalle lascia un’eredità davvero importante.

Pietro Citati – Nanopress.it

Il mondo della letteratura oggi, 28 luglio 2022, piange Pietro Citati, scrittore e critico letterario che è morto all’età di 92 anni.

Ne annuncia la triste notizie La Repubblica, dove Citati ha scritto a lungo. Una delle firme più autorevoli della critica letteraria, ecco cosa lascia dietro di sé.

Morto Pietro Citati, grande firma della critica letteraria e scrittore che ha esplorato numerose vite

Ci lascia a 92 anni Pietro Citati, uno dei più apprezzati critici letterari, che ha esplorato le vite di numerosi scrittori importanti, come Tolstoj, Goethe, Leopardi e Kafka.

Pietro Citati – Nanopress.it

Una vita dedicata alla letteratura, la sua più grande passione già dagli studi scelti. Citati ha vissuto un’infanzia e una giovinezza in giro per l’Italia: nasce a Firenze, ma la sua famiglia fa parte della nobiltà siciliana. Vive a Torino da bambino e da adolescente, ma nel ’42, durante la Seconda Guerra Mondiale, si trasferisce in Liguria.

Nel 1951 si laurea in Lettere Moderne a Pisa e capisce subito di essere appassionato alla letteratura. Decide da subito di diventare critico letterario e collabora alla rivista Il Punto, dove conosce personalità importanti come Pier Paolo Pasolini, ma anche alle famose riviste italiane L’approdo e Paragone.

Per qualche anno, poi, a metà anni ’50 insegna italiano in istituti professionali superiori e poi arriva la svolta vera come critico letterario. Infatti, dagli anni ’60 in poi comincia a collaborare con le più grandi testate italiane, come Il Giorno. Poi arriverà Il Corriere della Sera e poi La Repubblica fino alla fine dei suoi giorni.

Pietro Citati è diventato nei decenni una voce molto importante per la critica letteraria, un uomo colto, criticato e amato allo stesso tempo, che trovava sempre le parole giuste per commentare testi e autori.

Citati scrittore, le opere che lascia in eredità

Un grande osservatore della letteratura, amante di tantissimi autori in particolare, Pietro Citati ha scritto diversi testi diventati poi molto importanti per la letteratura italiana.

Con uno di questi è riuscito a vincere anche l’ambitissimo Premio Strega, con la biografia romanzata di Tolstoj, autore russo a cui era molto legato.

Tra i suoi testi ha approfondito anche la vita di Alessandro Manzoni, Proust ma anche la mitologia greca, Ulisse e l’Odissea, visto che era un grande appassionato di Omero, ma anche Il Don Chisciotte e i Vangeli.

Un uomo che ha insegnato tanto al mondo letterario, amato e criticato allo stesso tempo ma con una mente che non tornerà più.

Ilaria Scognamiglio

Classe ’89, giornalista pubblicista, la scrittura è sempre stata la mia passione, insieme al cinema, alla musica e al mondo dello spettacolo.
Ho deciso, così, di diventare giornalista unendo l’amore per le parole al lavoro. Su Nanopress.it mi occupo di scrivere news di cronaca, attualità, ma anche recensioni cinematografiche e teatrali, nonché articoli di approfondimento sul mondo dell’intrattenimento.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago