Piccolo+panda+rosso+nato+al+Parco+Natura+di+Bussolengo
nanopressit
/articolo/piccolo-panda-rosso-nato-al-parco-natura-di-bussolengo/68198/amp/
Categories: Ambiente

Piccolo panda rosso nato al Parco Natura di Bussolengo

[videoplatform code=”14025880227625399cb76ba237″]

Un piccolo panda rosso è nato al Parco Natura di Bussolengo. I suoi genitori sono mamma Lin e papà Maituk. Questo cucciolo è veramente molto tenero e davvero simpatico da vedere. Sia la mamma che il piccolo sono sorvegliati da una webcam, che trasmette continuamente le immagini, in modo da vedere quale sia il loro comportamento.

Quella di mamma Lin è una storia molto particolare. Questa è la seconda esperienza di parto per essa. Nel 2012 era nato un altro cucciolo, ma dopo alcuni mesi i responsabili del parco si erano accorti che non era in grado di allevarlo. Proprio per questo era stato necessario allontanare il piccolo dalla madre e dare ad esso tutte le cure necessarie per la crescita. Tutto è andato per il verso giusto. Il cucciolo, ormai adulto, è stato trasferito in Francia, dove ha trovato una compagna, per formare una coppia. L’anno scorso mamma Lin non si era riprodotta e quest’anno, quindi, c’erano delle grandi attese. Finalmente pochi giorni fa, l’8 giugno, è nato il piccolino. Si vede benissimo, anche grazie alla webcam che è stata posta in prossimità del loro nido, come i due portino avanti un rapporto veramente dolce. La mamma trascorre tempo con il suo cucciolo, lo accudisce, lo allatta e tiene pulito il nido.

[fotogallery id=”2035″]

Grazie alle immagini che vengono raccolte dalla telecamera, sarà possibile saperne molto di più anche su questa specie, la cui popolazione in natura è in continuo declino. I maggiori danni sono arrecati soprattutto dalla deforestazione, che crea degli squilibri nell’ecosistema tipico del panda rosso. Questo animale è soggetto anche alla caccia, perché, nel suo ambiente naturale, sono molti i locali che ricercano la sua pelliccia, perché si ritiene che possa portare fortuna. Il panda in natura vive nelle foreste delle montagne del Nepal. La sua coda ha un pelo molto folto ed è piuttosto lunga. Gli esemplari che vivono negli ambienti naturali partoriscono i piccoli in dei nidi, che sono costruiti all’interno di buchi negli alberi, opportunamente riempiti con materiale vegetale. Per i primi tre mesi di vita vengono tenuti nel nido, perché dipendono in tutto e per tutto dalla mamma, che è la prima ad occuparsi di essi. I cuccioli usciranno soltanto dopo 90 giorni, in genere di notte. Appena nati pesano intorno ai 100 grammi, ma ben presto, anche nel corso del primo mese di vita, il loro peso corporeo riesce a triplicare.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago