Piano+Tridico%3A+in+pensione+a+63+anni+dal+2023
nanopressit
/articolo/piano-tridico-in-pensione-a-63-anni-dal-2023/370255/amp/
Economia

Piano Tridico: in pensione a 63 anni dal 2023

Con il piano previsto da Tridico, per poter andare in pensione sarebbero necessari 63 o 64 anni, a partire dal primo gennaio 2023. Ecco su cosa si basa questa nuova proposta.

Pasquale Tridico, presidente dell’INPS – Nanopress.it

Lo scorso ottobre, l’economista Pasquale Tridico (presidente dell’INPS) aveva lanciato un progetto in alternativa alla Quota 41: esso consiste in un pensionamento anticipato al raggiungimento dei 63 anni.

I lavoratori avrebbero la possibilità di ottenere un sussidio di importo pari alla quota maturata alla data della domanda, per poi successivamente ricevere la pensione vera e propria una volta raggiunta un’età avanzata richiesta.

Cos’è l’alternativa Tridico?

Partiamo dal fatto che la pandemia e la guerra in Ucraina, purtroppo hanno contribuito a mettere in secondo piano il sistema pensionistico. Il Governo è stato quindi richiamato a riaprire il tanto discusso dibattito riguardo all’uscita dal lavoro.

Come già anticipato, l’alternativa Tridico sarebbe una strada più semplice e sostenibile di ricevere il vitalizio secondo i dati dell’Istituto di Previdenza Sociale. La quota in questione sarebbe pari a 2,5 miliardi per quanto riguarda i primi tre anni, risparmiando però a partire dell’anno 2028.

Ricevimento della pensione – Nanopress.it

In poche parole, per poter andare in pensione con il piano Tridico, oltre che avere raggiunto i 63 o 64 anni di età, sono necessari anche almeno 20 anni di contributi, arrivando alla data della richiesta con una quota di pensione di importo pari o maggiore a 1,2 volte rispetto all’assegno sociale.

Le conseguenze

All’apparenza il Piano Tridico potrebbe pertanto sembrare la soluzione adatta. Invece, quali sarebbero gli svantaggi di questo metodo? Lasciare il lavoro a 63 anni con almeno 20 anni di contribuzione, porterebbe portare l’individuo interessato ad uno svantaggio economico di circa il 3% per ogni anno di anticipo.

I lavoratori presenti nel cosiddetto sistema misto, potrebbero addirittura rimetterci anche il 18%, che secondo alcuni sarebbe già una somma esagerata. Tali riscontri rischiano infatti di sabotare il successo di questa nuova idea.

La pensione oggi

Attualmente, nel 2022 la pensione di vecchiaia è conseguita al raggiungimento dei 67 anni, con un’anzianità fiscale di almeno 20 anni. Dopodiché vi sono altre modalità di pensionamento anticipato.

Per fare un esempio, vi è l’APE volontario (Anticipo Pensionistico) o sociale, ossia una sorta di prestito finanziario a cui possono accedere lavoratori e lavoratrici con età pari o superiore ai 63 anni.

I 20 anni di contributi rimangono invariati, con l’unica differenza che quest’ultimi maturerebbero entro tre anni e sette mesi dalla domanda di richiesta per il ricevimento della pensione di vecchiaia.

 

 

 

Elena Sanchez

Classe '00, copywriter in erba. Appassionata di cinema e cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago