Peso+ideale%3A+come+si+effettua+il+calcolo
nanopressit
/articolo/peso-ideale-come-si-effettua-il-calcolo/67154/amp/
Categories: Salute

Peso ideale: come si effettua il calcolo

Se volete conoscere qual è il vostro peso ideale, vi spieghiamo come si effettua il calcolo. Per individuare quello giusto, è necessario adoperare delle formule matematiche che consentono di personalizzare il risultato sulla base di alcune variabili da inserire come l’altezza o il sesso. Alcuni aspetti fondamentali da considerare sono il fabbisogno calorico e l’indice di massa corporea. Non sempre il peso ideale coincide con il peso forma che rappresenta invece quello capace di conferire la sensazione più piacevole di benessere fisico. Vediamo nel dettaglio come si fa il calcolo del peso ideale.

Come si effettua il calcolo del peso ideale per uomo, donna e bambino
Per conoscere come si calcola il peso ideale di una persona, è bene sapere che esistono vari modi: la formula di Lorenz, di Broca, di Wan der Vael, di Berthean, di Perrault, di Travia, l’equazione di Livi, BMI (body max index). Differiscono per alcuni fattori ma tutte quante richiedono l’insermento dei dati relativi ad altezza ed età. Vi spieghiamo come effettuare il calcolo del peso ideale secondo le due formule più utilizzate, quella di Lorenz e Broca (il trattino sarà da intendere come simbolo della sottrazione). La prima prevede per gli uomini: altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/4. Per le donne: altezza in cm – 100 – (altezza in cm – 150)/2. La formula di Broca: altezza in cm – 100 (per gli uomini) e altezza in cm – 104 (per le donne). Secondo la formula di Berthean si moltiplica 0,8 x (altezza in cm – 100) + età/2. Il calcolo del peso ideale del bambino deve tener conto delle curve di crescita che tuttavia non rappresentano uno standard unico di riferimento perché il processo può essere differente tra un soggetto e l’altro. In questi casi è meglio affidarsi ad un medico specialista.

Peso ideale e dieta
Se state pensando di intraprendere una dieta dimagrante, è bene tenere sempre presente che risulta più proficuo avere come obiettivo una certa fascia di peso in cui rientrare, anziché tentare tutte le strade per raggiungere un valore ben preciso. Del resto le variazioni di qualche chilo sono ammesse in corrispondenza di fenomeni diversi come la ritenzione idrica.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago