Perde la vista per un motivo banale, soltanto perché il gatto le lecca l’occhio sinistro. E’ la storia di Janese Walters, una donna statunitense, che si è rivolta immediatamente ai medici, quando all’improvviso si è svegliata accorgendosi di non vederci più da un occhio. Proprio quello sinistro presentava un arrossamento sospetto, ma, almeno all’inizio, i medici non sono riusciti a dare una spiegazione scientifica a quanto era accaduto. Non riuscivano a farsene una ragione e non trovavano la causa del problema. Soltanto qualche tempo dopo la donna ha raccontato che era stata leccata sull’occhio dal proprio gatto.
A questo punto i medici sono riusciti a capire quello che molto probabilmente era successo a Janese: quando il gatto le aveva leccato l’occhio sinistro, le aveva trasmesso un batterio molto frequente nel 40% dei gatti. Si tratta di un microrganismo, che secondo gli esperti si rivela innocuo per i felini, ma può essere addirittura devastante per l’uomo.
Il contatto diretto con i nostri amici a quattro zampe può essere portatore di varie infezioni, di cui bisogna tener conto, se vogliamo badare alla nostra salute. Non è detto che i batteri che non provocano problemi agli animali non siano pericolosi per gli uomini.
Proprio per questo motivo i medici raccomandano di evitare che eventuali ferite vengano a contatto con il pelo e la saliva dei gatti. Inoltre raccomandano di lavarsi spesso le mani, se si ha a che fare con gli animali domestici.
La storia di Janese è molto indicativa di come a volte il contatto diretto con un animale domestico possa portare ad avere conseguenze imprevedibili.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…