Perch%C3%A9+si+dice+%26%238216%3Bdulcis+in+fundo%26%238217%3B%3A+origine+e+significato+dell%26%238217%3Bespressione
nanopressit
/articolo/perche-si-dice-dulcis-in-fundo-origine-e-significato-dell-espressione/99846/amp/
Categories: Cultura

Perché si dice ‘dulcis in fundo’: origine e significato dell’espressione

[didascalia fornitore=”altro”]Immagine da Pixabay[/didascalia]

In Italiano è un’espressione molto usata, ma sapete perché si ‘dice dulcis in fundo’? Se l’origine sembrerebbe risalire al Latino, il significato, o meglio, la traduzione, ci suggerisce qualcosa di diverso. Sebbene sia tradotta con ‘il dolce viene in fondo’, ovvero ‘alla fine del pranzo’, la questione è in realtà un po’ diversa, sia per quanto riguarda il significato letterale e simbolico, sia perché dulcis in fundo sembrerebbe il contrario di un’altra locuzione latina, in cauda venenum, ‘il veleno è nella coda’. Spieghiamolo meglio.

Perché si dice ‘dulcis in fundo’, l’origine del detto

Dulcis in fundo è una locuzione, diventata ormai un proverbio, utilizzata in situazioni che prevedono un lieto fine o, come spiega Treccani, ‘anche in tono ironico o antifrastico, con senso simile a «ora viene il bello»’.
Per comprendere il perché si dice ‘dulcis in fundo’, tuttavia, è necessario fare chiarezza sull’origine di questa espressione. Essa, infatti, è considerata pseudo-latina, dato che è del tutto assente nella letteratura classica a noi nota.
Se l’origine è quindi sconosciuta, la traduzione che ne viene fatta è decisamente fuorviante: come specificò a suo tempo Enzo Mandruzzato, esperto di lingua e letteratura classica, l’espressione è da definirsi come ‘latino inesistente’. Tradotta letteralmente, infatti, equivale a una persona amabile nella tenuta, decisamente differente dalla traduzione che conosciamo, e cioè il dolce viene in fondo. Ma perché questo equivoco?
L’errore sembrerebbe derivare da due sviste: da dulcis, che può essere maschile o femminile ma non neutro, come sembrerebbe, invece, traducendo la parola con ‘il dolce’, e in fundo, che non significa ‘estremità finale’ o qualcosa ‘che giunge alla fine’, bensì ‘terreno agricolo coltivato’.
Al significato che tradizionalmente attribuiamo a dulcis in fundo, quindi, e cioè ‘qualcosa di dolce che giunge alla fine’, si affianca una traduzione decisamente più verosimile: una persona amabile (dolce) nella tenuta.

Come abbiamo detto poc’anzi, infine, il perché si dice ‘dulcis in fundo’ può avere, in Italiano, un duplice significato: letterale, per indicare la conclusione positiva di un evento (‘il dolce giunge alla fine’); metaforico, per evidenziare, in modo ironico, che qualcosa è andato storto (‘adesso viene il bello’). Proprio in virtù di quest’ultimo concetto, dulcis in fundo sembrerebbe il contrario di in cauda venenum, espressione che indica la ‘stoccata finale’ alla fine di un evento apparentemente andato per il meglio.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago