Perch%C3%A9+si+dice+%26%238216%3Bbaracca+e+burattini%26%238217%3B%3F
nanopressit
/articolo/perche-si-dice-baracca-e-burattini/94379/amp/
Categories: Cultura

Perché si dice ‘baracca e burattini’?

[didascalia fornitore=”Altro”]Immagine da Pixabay[/didascalia]

E’ un’espressione comune dell’italiano corrente, ma forse non tutti sanno perché si dice ‘baracca e burattini’. L’espressione, spesso utilizzata nella forma ‘chiudere (o piantare) baracca e burattini‘ ha un significato molto preciso, poiché indica la volontà di abbandonare qualcosa senza volerne più sapere. Ma qual è l’origine di questo modo di dire? E perché proprio ‘baracca e burattini’?

Analizzare le espressioni idiomatiche, scoprirne le origini ed il perché si usano in determinate situazioni è illuminante per comprendere il patrimonio linguistico (e non solo) di un Paese: è il caso del ‘perché’ che vogliamo analizzare oggi, ovvero perché si dice ‘baracca e burattini’. ‘Chiudere baracca e burattini’ (spesso utilizzato nella forma ‘piantare baracca e burattini’) è uno dei modi di dire più diffusi nella lingua italiana colloquiale. E’ formato da un verbo – chiudere, col significato di lasciar perdere, piantare in asso – più un sostantivo, baracca, inteso invece come teatro dei burattini. Ma perché proprio burattini?

L’origine del perché si dice ‘baracca e burattini’ – analizzando letteralmente l’espressione – sembra rimandare ai tradizionali teatrini di strada: gli artisti ambulanti del passato, infatti, pare abbandonassero bruscamente ‘baracca e burattini’ quando il pubblico non apprezzava i loro spettacoli, terminando così la rappresentazione.

Perché si dice ‘baracca e burattini’, origine dell’espressione

L’origine più antica, spiega Wikipedia, del perché si dice ‘baracca e burattini’ (o ‘chiudere baracca e burattini’), sembra rintracciarsi nelle tradizioni della provincia di Mantova, allorché si analizza un detto – Al paes d’la baràca in Oi, quei ch’ha butà la baràca in la Bina d’Oi – in cui si fa riferimento alla baracca buttata (baràca butà) nel fiume Oglio. Detto che la baracca citata è intesa come teatrino di marionette, il riferimento è ad un vecchio aneddoto che racconta come gli abitanti del paese, offesi da una battuta di un artista burattinaio, presero baracca e burattini (cioè, palco e burattini) e li buttarono nel fiume indignati. Da qui, dunque, la spiegazione del perché si dice ‘piantare baracca e burattini’.

Per quanto riguarda le prime attestazioni della frase, infine, e cioè baracca associato a burattini, ne troviamo traccia nel Dizionario Tommaseo-Bellini del 1865, alla voce ‘piantare il banco e i burattini’. Dal 1870 (ne dà testimonianza anche Verga, quando, in Le marionette parlanti, scrive: ‘Chi si lagnò sul serio poi fu don Candeloro, che non poteva più maneggiare quel birbo di Martino, divenuto insolente e pigro, minacciando ogni momento di piantar baracca e burattini e andarsene pei fatti suoi…’) il lemma baracca, nella frase in questione, ha assunto il significato di ‘teatro di burattini‘.

Perché si dice ‘chiudere baracca e burattini’, dunque, è presto spiegato: si usa questa espressione quando – spiega Treccani – si vuole lasciare, abbandonare improvvisamente o piantare in asso qualcosa. Nell’italiano corrente indica non solo l’interruzione brusca di un’opera intrapresa, ma anche l’abbandono della casa, delle famiglia o del convivente, o il licenziarsi dal posto di lavoro. ‘In poche parole, conclude Treccani, cambiare completamente l’orizzonte della propria esistenza’.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago