Perch%C3%A9+la+Coca+Cola+in+bottiglia+ha+un+sapore+migliore+di+quella+in+lattina%3F+La+scienza+ha+la+risposta
nanopressit
/articolo/perche-la-coca-cola-in-bottiglia-ha-un-sapore-migliore-di-quella-in-lattina-la-scienza-ha-la-risposta/80652/amp/
Categories: Economia

Perché la Coca Cola in bottiglia ha un sapore migliore di quella in lattina? La scienza ha la risposta

[veedioplatform code=”c6277500c6f53887c433c67ecf93ba7b”]

Perché la Coca Cola conservata in una bottiglia di vetro ha un sapore migliore di quella contenuta in una bottiglia di plastica o in lattina? Grazie a uno scienziato che ce l’ha svelato, oggi siamo in grado di dare una risposta. Il ”segreto” è racchiuso nei polimeri e nella loro composizione. Scopriamone di più…

Sappiamo che la ricetta della Coca Cola è praticamente la stessa sia che venga commercializzata in bottiglia di vetro, in bottiglia di plastica o in lattina, ma sappiamo anche che il sapore della bevanda è migliore nel primo caso, e peggiore negli altri due. Perché il gusto della Coca Cola in vetro è migliore?

Secondo la scienziata e biochimica Sara Risch, il motivo della differenza di gusto va cercato nei polimeri con cui è prodotta la confezione che contiene il famoso liquido con le bollicine.

I polimeri non sono altro che molecole molto grandi formate da gruppi di altre molecole. Questi materiali vengono usati per creare le confezioni. Nel caso di bottiglie di plastica o di lattine di alluminio, i polimeri che rivestono il packaging possono assorbire alcune parti solubili della bevanda, cambiandone in pratica il sapore, anche se impercettibilmente.

MENTOS E COCACOLA: ECCO SPIEGATO IL MOTIVO DELL’ESPLOSIONE

Le aziende di packaging dei prodotti alimentari sono costantemente al lavoro per prevenire eventuali interazioni, ma nonostante questo, alcune contaminazioni possono verificarsi”, ha spiegato Risch. Anche perché, pur rispettando gli standard che riguardano i packaging alimentari, ci sono piccole quantità di materiali che possono trasferirsi nel contatto tra il cibo e la sua confezione.

Risch quindi chiarisce che, essendo il vetro la sostanza più inerte utilizzata per l’imballaggio, è quella che permette al consumatore di godere di un’esperienza ”genuina”, ovvero di bere una Coca Cola dal gusto davvero inalterato.

Qualsiasi sia la vostra scelta preferita, ricordate che i rischi per la salute legati a una grande assunzione di bevande gassate e zuccherate sono sempre gli stessi.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago