Perch%C3%A8+la+cistite+d%26%238217%3Bestate+viene+pi%C3%B9+spesso%3F
nanopressit
/articolo/perche-la-cistite-destate-viene-piu-spesso/77420/amp/
Categories: Salute

Perchè la cistite d’estate viene più spesso?

Perché la cistite d’estate viene più spesso? La cistite è un’infezione della vescica di cui molte donne soffrono e che può avere origine batterica. A volte è legata anche a malattie sessualmente trasmissibili, come la candida, che è più frequente durante l’estate. Ma, quali sono i sintomi, le cause e le cure e perché questa patologia è più frequente nei mesi caldi?

Sintomi e cause

Sintomi della cistite sono: dolore al basso ventre, bruciore, stimolo continuo a urinare, presenza di sangue nelle urine e, talvolta, febbre. La causa principale, invece, è l’ingresso di batteri nella vescica. Ciò può essere dovuto ai rapporti sessuali frequenti, alla presenza di germi intestinali come l’Escherichia Coli, l’età avanzata, la stitichezza, la scarsa igiene intima, l’utilizzo di biancheria intima o pantaloni eccessivamente stretti e l’uso di assorbenti interni e diaframma.

Cure e rimedi naturali

Per curare la cistite si ricorre solitamente agli antibiotici, solo su prescrizione medica. Si raccomanda anche di bere molta acqua, almeno due litri al giorno e di avere un’accurata igiene personale (specie nei giorni del ciclo e dopo i rapporti sessuali). Tra i rimedi naturali, invece, i decotti di malva, che hanno un effetto antinfiammatorio e antimicrobico. Molto efficaci anche l’equiseto e la gramigna; anche questi possono essere usati a scopo preventivo. Ma, perché la cistite viene soprattutto d’estate e come fare prevenzione?

Perché è frequente in estate

Come molte donne avranno già avuto modo di sperimentare, la cistite colpisce maggiormente in estate. Non si tratta sicuramente di un caso, in quanto diversi fattori aumentano il rischio di contrarre questa infezione durante la bella stagione. I motivi di questa maggiore diffusione sono diversi. Anzitutto, perché aumentando il caldo, aumenta anche la proliferazione batterica dell’area urogenitale, inoltre si tende ad indossare i costumi bagnati per tanto tempo e anche questo aumenta il rischio cistite. Infine, in estate, anche l’uso maggiore di assorbenti interni, un’attività sessuale più intensa e il fatto di venire a contatto con sabbia sporca e teli da mare altrui, possono essere determinanti. Per questo, per prevenire la cistite in estate, si raccomanda di bere tanta acqua (per pulire la vescica), di curare bene la propria igiene intima, di evitare pantaloni o indumenti troppo stretti (che non favoriscono la traspirazione) e di assumere degli alimenti a scopo preventivo come il succo di mirtillo.

Rossella Giglio

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago