Per+la+festa+scudetto+del+Napoli+si+sta+gi%C3%A0+pensando+come+gestire+le+piazze%2C+e+tra+le+polemiche
nanopressit
/articolo/per-la-festa-scudetto-del-napoli-si-sta-gia-pensando-come-gestire-le-piazze-e-tra-le-polemiche/450601/amp/
News

Per la festa scudetto del Napoli si sta già pensando come gestire le piazze, e tra le polemiche

Festa sì, ma che sia regolata quanto più possibile. Questa è l’ipotesi del Comune per quel che riguarda la festa scudetto del Napoli, sempre più vicino alla vittoria del campionato. Ma il coro di NO e delle critiche cresce a dismisura.

Murales festa scudetto Napoli – Nanopress.it

Una “festa a numero chiuso” in Piazza del Plebiscito è quella che è stata ipotizzata. Ma qual è, di preciso, l’idea dell’amministrazione comunale?

Napoli, una festa scudetto da organizzare

La festa scudetto del Napoli è sempre più vicina e, da calcoli possibili fatti, dovrebbe esser per la fine di aprile, precisamente per il 29, dopo la partita in casa con la Salernitana. Anche se la città è già addobbata a festa da qualche settimana, la vera e propria grande festa, con tutti i calciatori e le maestranze, è giusto che si tenga a Piazza del Plebiscito, la più importante piazza della città.

Tutti si sarebbero aspettati un bagno di folla per i calciatori che, dopo 33 anni, porteranno il terzo scudetto alla città. Ma a quanto pare, almeno nelle idee dell’amministrazione comunale, non sarà così. L’ipotesi, infatti, sarebbe quella di una festa a numero chiuso e su prenotazione.

Se da un lato ci sono i cori dei NO e delle critiche che continuano ad alzarsi dal dopo l’uscita di questa notizia, dall’altro lato c’è anche un altro annoso problema: quello della sicurezza. La paura infatti è che festa sia sì, in ogni angolo della città, ma che possa diventare qualcosa di incontrollabile, soprattutto nelle vicinanze dello stesso Stadio “Maradona”, data anche la concomitanza, a pochi metri, alla Mostra d’Oltremare, del “Comicon”, la fiera del fumetto.

Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli – Nanopress.it

Ordine pubblico e concomitanza di eventi

Il sindaco Manfredi è tornato sull’argomento: “Da un lato ci sarà una festa spontanea, un entusiasmo spontaneo nel quale c’è chiaramente un problema di ordine pubblico ed anche di responsabilità dei cittadini; dall’altro c’è la festa” – ha spiegato.

Ordine pubblico, gestione degli spazi e del flusso di persone che invaderà le strade per la festa: il tutto che dovrebbe essere sotto diretto controllo della Prefettura. Nei giorni scorsi, già dal Comune è arrivato l’invito a festeggiare in maniera consona e ad evitare di imbrattare monumenti con scritte e colori, ma non sempre l’appello è rimasto ascoltato.

Per evitare scontri o ulteriori, e difficili da controllare, assembramenti, l’idea di una festa a numero chiuso. Ma subito si è scatenato il coro dei NO, a cominciare proprio da alcuni consiglieri comunali di opposizione: “La passione e le vittorie non si possono regolamentare con ordinanze e decreti anche perché i napoletani sapranno far convivere la gioia non programmabile, perché stupenda, spontanea, con l’amore profondo che nutrono per la nostra città” – sono state, a esempio, le parole di Luigi De Magistris su Fanpage.

Ma la paura c’è e comunque resta, specie quella dell’ordine pubblico. Come dicevamo, anche la concomitanza di un altro evento che attira soprattutto giovani e ragazzi, quali la Fiera del Fumetto (già programmata da un anno) a pochi passi dallo stadio, sta mettendo a dura prova la macchina organizzativa e della sicurezza, proprio in previsione della festa scudetto.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago