Per+amore+del+mio+popolo%2C+Don+Peppe+Diana+non+tacque
nanopressit
/articolo/per-amore-del-mio-popolo-don-peppe-diana-non-tacque/73992/amp/
Categories: Cronaca

Per amore del mio popolo, Don Peppe Diana non tacque

[videoplatform code=”1395135205034532812e508405″]

L’onomastico a Napoli è quasi più importante del compleanno: il giorno dedicato al Santo di cui portiamo il nome è tradizione, a differenza che in altre zone d’Italia, festeggiare offrendo le pastarelle (i pasticcini) ad amici e parenti. Si festeggia soprattutto se si ha un nome importante come quello di Giuseppe, padre di Cristo e simbolo di paternità. Tanto è vero che per la ricorrenza del 19 marzo i napoletani hanno addirittura inventato un dolce tipico: le zeppole di San Giuseppe.

Probabilmente Don Peppe Diana, Parroco della chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe, nella periferia di Caserta, quella mattina aveva intenzione di offrire proprio le zeppole di San Giuseppe per festeggiare il suo onomastico ai tanti casalesi che – con la forza delle parole – stava allontanando dalla camorra. Ma non ne ebbe il tempo: alle 7.20 del mattino del 19 marzo 1994 i killer del clan dei casalesi lo raggiunsero nella sacrestia della Chiesa e – con la forza della violenza – interruppero la sua vita e quindi la sua opera.

La sua principale colpa era, agli occhi dei camorristi e non certo dei casalesi (egli stesso ci teneva che con il termine casalesi si indicasse gli abitanti di Casal di Principe e non gli affiliati al clan), quella di aver redatto e diffuso, con l’aiuto di altri parroci della forania di Casale, un volantino intitolato proprio «Per amore del mio popolo non tacerò». E infatti, per amore di quello che è anche il mio popolo, Don Peppe Diana non tacque.

Ma in quel documento Don Diana non attaccava solo i camorristi, anzi individuava e riconosceva precise responsabilità politiche di quella che era la situazione in Campania e nel Mezzogiorno d’Italia. «E’ oramai chiaro – scrisse Don Peppe Diana – che il disfacimento delle istituzioni civili ha consentito l’infiltrazione del potere camorristico a tutti i livelli. La Camorra riempie un vuoto di potere dello Stato che nelle amministrazioni periferiche è caratterizzato da corruzione, lungaggini e favoritismi. La Camorra rappresenta uno Stato deviante parallelo rispetto a quello ufficiale, privo però di burocrazia e d’intermediari che sono la piaga dello Stato legale».

«L’inefficienza delle politiche occupazionali, della sanità, ecc – continuava il Parroco di Casal di Principe – non possono che creare sfiducia negli abitanti dei nostri paesi; un preoccupato senso di rischio che si va facendo più forte ogni giorno che passa, l’inadeguata tutela dei legittimi interessi e diritti dei liberi cittadini; le carenze anche della nostra azione pastorale ci devono convincere che l’Azione di tutta la Chiesa deve farsi più tagliente e meno neutrale per permettere alle parrocchie di riscoprire quegli spazi per una “ministerialità” di liberazione, di promozione umana e di servizio».

Ancora una volta, allora, dobbiamo interrogarci su chi siano i veri mandanti dell’omicidio di Don Peppe Diana. Se indubbiamente a ordinare ed eseguire l’assassinio furono i camorristi, non si possono non riconoscere le responsabilità, politiche e penali, di chi ha permesso che la criminalità organizzata prendesse il sopravvento sulle legalità. Non si può non ritenere la classe dirigente italiana e le istituzioni statali da essa amministrate colpevoli di aver creato i presupposti, o quanto impedito che questi si venissero a creare, perché Don Peppe Diana venisse ucciso.

Fabrizio Capecelatro

Fabrizio Capecelatro è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di politica e cronaca, con particolare riguardo a tematiche incentrate su criminalità organizzata e camorra. Su temi di attualità e di cronaca criminale ha scritto anche su Pourfemme.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago