Pensioni+ultimissime%3A+manifestazione+dei+pensionati+a+Roma
nanopressit
/articolo/pensioni-ultimissime-manifestazione-dei-pensionati-a-roma/93342/amp/
Categories: Economia

Pensioni ultimissime: manifestazione dei pensionati a Roma

Pensioni ultimissime: per il giorno 3 ottobre 2017 è stata indetta una giornata di manifestazione con presidi presso le sedi INPS. L’Usb Pensionati, unitamente all’Usb Confederale, alla Federazione del Sociale, alla struttura Usb dell’Inps, hanno infatti organizzato un presidio di protesta presso la sede Inps di Roma in via Ciro il Grande e presso le sedi provinciali dell’Istituto, per protestare contro la politica governativa sulla previdenza pubblica. Il tutto nell’ambito della Giornata Nazionale di lotta dei Pensionati e della Giornata Mondiale dei Migranti.

PENSIONI NEWS: LE RICHIESTE DEI PENSIONATI
Ancora pensioni news: quali sono le richieste dei pensionati? Partendo dalla prossima pronuncia della Consulta sulla mancata perequazione, l’Usb intende aprire il confronto politico e sociale sulla questione previdenziale con l’obiettivo di garantire pensioni dignitose per tutti e un Istituto previdenziale trasparente e al servizio di pensionati e lavoratori.

”La mancata perequazione delle pensioni al costo della vita, la beffa della pensione ai giovani senza reddito, l’esproprio di contributi ai migranti, la ristrutturazione dell’Inps, sono episodi di un’unica strategia volta a cancellare la Previdenza Pubblica e con essa il ruolo e la funzione dell’Inps”.

PENSIONI: UN MESE DI APPUNTAMENTI E PROTESTE
USB Pensionati organizza dunque per martedì 3 ottobre dei presidi di protesta alle sedi nazionale e provinciali INPS. In questa occasione è stato anche richiesto un incontro al Presidente Inps Boeri. Con questa prima giornata di lotta, fanno sapere dal sindacato, si vuole porre al centro dell’attenzione la questione previdenziale con la campagna “ASPETTANDO LA CONSULTA E NON SOLO “, una campagna di iniziative organizzate per il mese di ottobre, in attesa del 24 ottobre 2017, data in cui è previsto il pronunciamento della Corte Costituzionale sui ricorsi per la mancata perequazione delle pensioni. Dopo aver organizzato i ricorsi legali e in attesa della nuova sentenza, fanno sapere ancora dagli uffici USB Pensionati “riteniamo indispensabile aprire una riflessione ad ampio raggio sulla previdenza pubblica e il relativo diritto costituzionale alla pensione”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

4 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

4 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

4 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

4 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

5 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

5 giorni ago