Pensioni+novit%C3%A0+su+Ape+sociale+e+precoci%3A+ministero+del+Lavoro+fornisce+chiarimenti+a+Inps
nanopressit
/articolo/pensioni-novita-su-ape-sociale-e-precoci-ministero-del-lavoro-fornisce-chiarimenti-a-inps/93636/amp/
Categories: Economia

Pensioni novità su Ape sociale e precoci: ministero del Lavoro fornisce chiarimenti a Inps

Riportiamo la novità dell’ultima ora in tema pensioni, giunta con un comunicato ufficiale ministeriale che annuncia l’avvenuta comunicazione con l’INPS riguardo l’APE SOCIAL, l’anticipo pensionistico a 63 anni. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha risposto il 13 ottobre alla nota, ricevuta il 9 ottobre, con la quale l’Inps aveva richiesto chiarimenti interpretativi delle norme in materia di accesso all’Ape sociale e di riduzione del requisito contributivo per il pensionamento anticipato dei lavoratori precoci. Tutto questo a pochi giorni dalla graduatoria del 15 ottobre che dovrebbe svelare chi ha diritto all’ape social, tra tutti i richiedenti.

PENSIONI NOVITA’ SU APE SOCIAL E PRECOCI
Le novità riguardano le pensioni anticipate, ossia l’anticipo pensionistico denominato APE SOCIAL e la pensione per i lavoratori precoci che sfruttano la cosiddetta quota 41.

Nella risposta sull’ape social e precoci, il Ministero ha fornito i chiarimenti richiesti che permetteranno all’Istituto di applicare le due misure nella maniera più estesa e in sostanziale coerenza con le volontà espresse dal Parlamento. Inoltre, il Ministero ha ricordato che in tema di anticipo pensionistico, l’Inps potrà applicare l’interpretazione suggerita anche al fine di rivedere in autotutela le decisioni eventualmente già assunte.

PENSIONI APE SOCIAL: GRADUATORIA
L’inps ha ricevuto entro il 15 luglio 66.409 domande nel complesso per l’Ape (39.777 per l’Ape sociale e 26.632 per l’anticipo pensionistico per i lavoratori precoci) a fronte di una stima iniziale di 60.000 uscite totali. Lo stesso istituto previdenziale dovrà pubblicare entro il 15 ottobre la graduatoria degli aventi diritto all’Ape.

DOMANDE APE SOCIAL: TROPPI RESPINGIMENTI

Tutto questo mentre continua a preoccupare la notizia secondo cui l’Inps sta respingendo molte domande di accesso all’Ape sociale arrivate entro luglio grazie a una ”interpretazione eccessivamente restrittiva delle norme”. Più della metà delle 66mila domande di Ape sociale inviate sono state respinte e i sindacati lanciano l’allarme perché questa interpretazione abbassa sensibilmente il numero di beneficiari dell’anticipo pensionistico a 63 anni di età.

PENSIONI NEWS ULTIMA ORA: INCONTRO POLETTI SINDACATI

Intanto la news dell’ultima ora riguarda ancora il tema pensioni e lavoro, con l’incontro Poletti-sindacati lunedì mattina. Infatti il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha invitato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil a un incontro sulle tematiche del lavoro e della previdenza che si svolgerà lunedì 16 ottobre, alle ore 10, presso la sede del ministero.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 giorno ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 giorno ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 giorno ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 giorno ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

2 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

2 giorni ago