Oltre all’assegno mensile, molti pensionati riceveranno a luglio, la quattordicesima. Un aggiunta che è stata introdotta da un decreto legge del 2007 e che ha un ammontare massimo di 504 euro. Non tutti però potranno accedervi, una serie di requisiti limita infatti la possibilità di ottenere il beneficio.
L’importo aggiuntivo non sarà erogato a favore dei titolari di una pensione di invalidità, di chi percepisce un assegno sociale, pensioni di guerra e rendite Inail.
Ha diritto alla quattordicesima chi ha compiuto i 64 anni di età nell’anno, il beneficio è proporzionale a seconda del mese in cui è stato raggiunto il requisito di età, dunque il trattamento cambia e non è uguale per tutti.
Il reddito non deve essere superiore a 9.786,86 euro per l’ottenimento dell’importo integrale. Nel caso di reddito superiore a quello indicato si ottiene una parte del beneficio: “Il reddito non deve superare 10.122,86 euro, per chi ha meno di 15 anni di contributi (18 se lavoratore autonomo); 10.206,86 per chi ne possiede meno di 25 (28 se autonomo) e 10.290,86 euro per chi ne possiede oltre 25 (28 se autonomo)”.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…