Peeple%3A+l%26%238217%3Bapp+per+recensire+e+giudicare+le+persone
nanopressit
/articolo/peeple-l-app-per-recensire-e-giudicare-le-persone/81216/amp/
Categories: Tecnologia

Peeple: l’app per recensire e giudicare le persone

C’è tanto clamore intorno a Peeple, l’applicazione che consente di poter recensire ed esprimere giudizi su una persona nello stesso modo in cui si possa fare ad esempio con un hotel oppure con un ristorante o qualsiasi altra attività commerciale pubblica. Il funzionamento è lo stesso e richiede anche di “esporsi” accreditandosi con il proprio profilo di Facebook ufficiale. Rispetto alla versione preliminare spariscono le stelline – che in effetti non erano così eleganti – lasciando solo spazio per uno spazio dove indicare ciò che si reputa positivo, negativo o neutro. In realtà non è niente di così trascendentale e viene solo data un’opportunità più “esplicita” a qualcosa che già esiste.

Partiamo da una verità assoluta: si potrà anche essere la persona più santa al mondo, ma ci sarà sempre qualcuno pronto a parlare male di te, anche perché non è possibile essere amati oggettivamente da tutti. Seconda considerazione: c’è una grande fetta di umanità che “parla male” come diversivo, come antidoto contro la noia, come argomento comune o semplicemente come passione. Aggiungiamo anche una terza considerazione: tutto quel che viene offerto da Peeple non è nuovo e, anzi, è come se mettesse semplicemente in uno spazio dedicato qualcosa che già si può trovare altrove. Dove? Sui social network, ad esempio. Il suo merito è quello di farlo in modo più ordinato e soprattutto responsabile (forse).

Peeple è sostanzialmente un’applicazione per ora dedicata a iPhone e iPad e utilizzabile solo in Nord America che consente di esprimere giudizi su una persona sotto forma di recensione un po’ come su Booking o Tripadvisor si valutano hotel e ristoranti. Le creatrici sono le canadesi Julia Cordray e Nicole McCullough e hanno prodotto questo servizio dopo un lavoro lungo due d’anni. Rispetto alla versione semi-definitiva scompare la valutazione a stelline lasciando unicamente spazio a un parere positivo, negativo o neutro, con tanto di possibilità di pubblicare un giudizio. Tutto gira intorno alla reputazione online.

Normalmente, si possono trovare funzioni simili – anche se non completamente dedicate – su LinkedIn in ambito lavorativo, nei commenti a personaggi pubblici (o meno) sui social come Facebook e Twitter o ancora su YouTube o Instagram sotto video e foto. La rete è basata sull’espressione di commenti, spesso anche non così piacevoli dato che ci si può nascondere dietro la barriera dell’anonimato e/o del monitor. La “bontà” di Peeple è quella di dare un volto e un nome al recensore, richiedere la maggiore età americana (21 anni) e un numero di telefono. Precauzioni che però non tolgono del tutto dubbi sull’effettiva protezione e sicurezza. Non resta che attendere le prime attività degne di nota.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

3 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

3 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago