Password+Gmail+rubata%3A+come+scegliere+quella+giusta+e+sicura
nanopressit
/articolo/password-gmail-rubata-come-scegliere-quella-giusta-e-sicura/79910/amp/
Categories: Tecnologia

Password Gmail rubata: come scegliere quella giusta e sicura

Aveva fatto discutere la pubblicazione di quasi 5 milioni di indirizzi di posta elettronica Gmail con relative password su forum russi ormai due anni fa. Si era parlato di una grave falla di sicurezza e di un pericolo per tutti gli utenti del servizio di email di Mountain View. In realtà non era così: Google aveva infatti spiegato che non si è registrata alcuna breccia nel sistema di sicurezza e solamente poche password erano ancora effettivamente corrette e funzionanti, molte erano infatti obsolete o addirittura fasulle. Tuttavia, circa 100.000 erano state saccheggiate, come mai? Perché erano troppo poco sicure e facilmente raggirabili. Come scegliere la parola chiave che sia il più possibile difficile da indovinare?

Partiamo dal 2014 e ricapitoliamo il fattaccio: pirati informatici russi pubblicano un file con un lunghissimo elenco di indirizzi di posta elettronica Gmail e relative password. Sono in tutto 4.93 milioni di account che sono così messi in piazza a uso pubblico. Il forum in questione si chiama btcsec.com parte di un portale legato alla vendita e gestione di Bitcoin (moneta elettronica) dal misterioso tvskit che garantiva che il 60 per cento fossero autentici. Orrore e sgomento, tantissimi “clienti” di Gmail si sono lamentati e molti di più si sono preoccupati. In realtà non c’è niente di così catastrofico e soprattutto “non è colpa di Google”.

In realtà Google ha confermato che solo il 2 per cento di queste password siano effettivamente valide, mentre tutte le altre sono obsolete e ormai inutilizzabili o peggio ancora fasulle. Ok, ma comunque si parla di 100.000 indirizzi email, non certo briciole, come diavolo sono riusciti a ottenerle? Non è stato attraverso un attacco informatico quanto attraverso il caro e vecchio metodo del phishing e ai malware. Di cosa stiamo parlando? Di quelle email fasulle che richiedono informazioni che utenti poco avvezzi a proteggersi adeguatamente rivelano senza pensarci troppo su. Oppure sono parole chiave estorte tramite programmini malevoli. Come fare per proteggersi?

Ci sono siti che consentono di inserire la propria email e di avere un riscontro immediato (tranquilli, non salva niente e non chiede password) per scoprire se la propria parola chiave è troppo semplice. In generale il modo migliore di proteggersi è di fidarsi del buon senso: quando si ricevono mail sospette, che chiedono informazioni riservate, si devono immediatamente segnalare come spam e/o come phishing attraverso l’apposito pulsante su Gmail. In generale, per creare una password sicura e difficile basta seguire questi passaggi:

1) Si parte da una parola che si ricorda, che magari ci riguarda da vicino, ma che non è così facile da poter carpire da un esterno. Ad esempio siamo stati in villeggiatura a Palinuro con i genitori quando si era bambini. Ok partiamo proprio da “Palinuro”.

2) Per renderla più difficile, basta aggiungere un’altra maiuscola, ad esempio una N così si ottiene: “PaliNuro”

3) Non è ancora sufficiente, ci sono numeri che ricordano lettere, ad esempio 1 sembra una i e lo 0 una o dunque ecco: Pal1Nur0.

4) Finito qui? No, perché si può anche mettere un simbolo e così la “l” diventa “|” per un risultato finale: “Pa|1Nur0.

E il gioco è fatto.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago