La polizia francese ha arrestato tre donne collegate al ritrovamento dell’auto abbandonata con a bordo bombole di gas nelle vicinanze di Notre Dame a Parigi. “Molto probabilmente stavano pianificando un attacco imminente”, ha detto il ministro dell’interno francese, Bernard Cazeneuve. Le tre sono state fermate a una trentina di chilometri dalla capitale, a Boussy Saint. Hanno 39, 23 e 19 anni ed “erano radicalizzate”, ha spiegato Cazeneuve. La più giovane è la figlia del proprietario della Peugeot 607 ritrovata vicino la cattedrale di Notre Dame.
Al momento del fermo durante l’operazione antiterrorismo è stata proprio la 19enne a tirare fuori un coltello ferendo un poliziotto della Direction générale de la sécurité intérieure (Dgsi), i cui colleghi hanno risposto utilizzando le armi e colpendo la donna. La giovane è rimasta ferita ed è stata ricoverata nell’ospedale di Kremlin-Bicêtre, in Val-de-Marne. Le altre complici sono state arrestate.
Le tre donne avevano giurato fedeltà all’Isis e secondo gli inquirenti progettavano di attaccare Gare de Lyon. Il ministro dell’interno francese ha espresso preoccupazione per la minaccia terroristica in Francia che ha definito “complessa” e “multiforme”.
Una fonte giudiziaria citata dall’Express.fr riferisce che una delle tre arrestate aveva legami con Hayat Boumedienne, la compagna del terrorista Amedy Coulibaly autore della strage dell’HyperCacher. Hayat Boumedienne è fuggita dalla Francia poco prima degli attentati del gennaio 2015 e sarebbe attualmente nei territori siriani controlli dai terroristi dello Stato islamico
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…