Parabeni%3A+cosa+sono+e+perch%C3%A9+fanno+male+alla+salute
nanopressit
/articolo/parabeni-cosa-sono-e-perche-fanno-male-alla-salute/75993/amp/
Categories: Salute

Parabeni: cosa sono e perché fanno male alla salute

Cosa sono i parabeni e perché fanno male alla salute? Dei parabeni si sente parlare spesso e ci sarà capitato sicuramente di leggere sulle etichette di alcuni cosmetici o deodoranti che essi ne sono privi. Insomma, anche i produttori di prodotti per la cura della persona sembrano aver recepito il dibattito sulla pericolosità di questi ingredienti. E’ proprio così? E, perché i parabeni fanno male alla salute?

Cosa sono

I parabeni sono combinazioni di acido p-hydroxybenzoico e sono i conservanti di sintesi più diffusi per i cosmetici e altri prodotti; essi, quindi, servono ad evitare che il prodotto in cui vengono inseriti si deteriori velocemente. I più comuni tra i parabeni sono: il methylparaben, l’ethylparaben, il propylparaben, il butylparaben e l’isobutylparaben. Ovviamente, uno stesso prodotto, può contenere uno o più parabeni. Generalmente quelli che li contengono di più sono: i trucchi (mascara, ombretti, fard), le creme (per il viso o il corpo), gli shampoo, i balsami e i prodotti che si utilizzano per la rasatura.

Fanno male?

I parabeni sono dannosi per la nostra salute? In passato si riteneva che questi conservanti fossero sicuri e per questo venivano utilizzati su larga scala, sia nel settore cosmetico che in quello alimentare. Recenti studi, però, hanno messo in discussione questi ingredienti, legandoli allo sviluppo del tumore al seno (soprattutto quando sono contenuti nei deodoranti), all’infertilità femminile e maschile e alla disfunzione erettile. Proprio per questo, l’Unione Europea ha stabilito dei limiti massimi per la presenza dei parabeni nei vari prodotti alimentari e cosmetici. Alcuni produttori, però, hanno preferito bandirli del tutto dalle loro produzioni. Del resto, gli studi sulla salubrità o pericolosità di questi ingredienti, non sono ancora stati sufficientemente provati, per questo il dibattito resta ancora aperto. A scopo preventivo, comunque, per evitare di acquistare prodotti alimentari e non contenenti parabeni, si può optare per quelli biologici, che in linea di principio non dovrebbero contenere conservanti dannosi. Anche in questo caso, però, per evitare frodi, si raccomanda di leggere attentamente l’etichetta per esserne sicuri.

Se volete evitare i parabeni nei cosmetici, poi, potete utilizzare anche dei deodoranti fai da te oppure scegliere il trucco bio, che non contiene neppure siliconi (altre sostanze oggetto di ampi dibattiti circa la loro salubrità per la pelle).

Rossella Giglio

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

5 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago