Papa+Francesco+preoccupato+per+i+giovani%3A+%26%238216%3BTroppi+selfie%2C+non+gli+interessa+stringermi+la+mano%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/papa-francesco-preoccupato-per-i-giovani-troppi-selfie-non-gli-interessa-stringermi-la-mano/97425/amp/
Categories: Cronaca

Papa Francesco preoccupato per i giovani: ‘Troppi selfie, non gli interessa stringermi la mano’

[didascalia fornitore=”ansa”]Papa Francesco[/didascalia]

Papa Francesco durante l’incontro con la Diocesi di Roma sulle ‘malattie spirituali’, a San Giovanni in Laterano ha espresso la sua preoccupazione per i giovani troppo concentrati sulla tecnologia e sul modus operandi della Chiesa: ‘Forse ci siamo chiusi in noi stessi. Dobbiamo ascoltare il grido che sale dalla nostra gente di Roma’. A tutti i presenti, vescovi, preti e anche laici, ha parlato della necessità di cambiare rotta: ‘Forse ci siamo accontentati di quello che avevamo: noi stessi e le nostre pentole’.

Il Pontefice ha denunciato ‘una generale e sana stanchezza delle parrocchie sia di girare a vuoto sia di aver perso la strada da percorrere’. I rischi di rimanere chiusi nel proprio mondo senza dare ascolto alle voci della gente sono molteplici: ‘Sterilità, individualismo ipertrofico, frantumazione sociale, isolamento, paura di esistere’. Un processo involutivo che porta a divenire ‘un non-popolo’.

La sua preoccupazione principale sono i giovani, il cuore pulsante di ogni società, attualmente a rischio di alienazione culturale: ‘I giovani sono una preda facile… Le proposte che fanno ai giovani sono tutte alienanti: dei valori, della società, della realtà, propongono fantasia di vita. Mi preoccupa che loro comunichino e vivano nel mondo virtuale. Così, senza piedi per terra’. A tal proposito Bergoglio ha ricordato un recente episodio, la visita alla sede romana di Scholas Occurrentes: ‘C’erano tantissimi giovani, facevano chiasso, chiasso. Erano contenti di vedermi, ma pochi davano la mano, la maggior parte stava col telefonino su: Foto, foto, selfie, selfie!’. La loro realtà è quella, quello è il mondo reale, non il contatto umano. E questo è grave. Sono giovani virtualizzati. Il mondo delle comunicazioni virtuali è buono ma quando diventa alienante ti fa dimenticare di dare la mano, ti fa salutare col telefonino’.

Secondo Papa Francesco una necessità impellente è quella di riportare i giovani sulla terra, ricondurli sulla via del contatto umano: ‘Bisogna far atterrare i giovani nel mondo reale, senza distruggere le cose buone che può avere il mondo virtuale’. E in questo processo delicato può essere molto utile ‘fare qualcosa per gli altri’. La solidarietà come mezzo per ripristinare nei giovani la loro vita concreta, oltre a quella virtuale sempre più dominante. Di grande importanza è anche il dialogo con gli anziani: ‘Con i genitori no perché sono di una generazione le cui radici non sono molto ferme; invece il dialogo coi vecchi aiuta i giovani sradicati a ritrovare le radici necessarie per andare avanti’.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago