Papa+Francesco+incontra+Silvye+Lubamba+a+Rebibbia+per+la+lavanda+dei+piedi
nanopressit
/articolo/papa-francesco-incontra-silvye-lubamba-a-rebibbia-per-la-lavanda-dei-piedi/74406/amp/
Categories: Spettacoli

Papa Francesco incontra Silvye Lubamba a Rebibbia per la lavanda dei piedi

[fotogallery id=”5861″]

Papa Francesco incontra Silvye Lubamba a Rebibbia per la lavanda dei piedi. Il Pontefice si è recato nel carcere romano Giovedì Santo, e tra i detenuti incontrati c’era anche l’ex showgirl di origini congolesi, nota per alcune partecipazioni televisive. La lavanda dei piedi è arrivata dopo la messa, che Francesco ha concelebrato con il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, e l’arcivescovo Angelo Becciu: è stato poi lo stesso Pontefice ad inginocchiarsi per lavare, asciugare e baciare i piedi di dodici detenuti, sei uomini e sei donne, sei italiani e sei stranieri.

Papa Francesco incontra Silvye Lubamba a Rebibbia per la lavanda dei piedi: c’era anche l’ex showgirl di origini congolesi tra i detenuti che la direzione del carcere romano ha scelto per questo appuntamento in cui il Papa (che è anche vescovo di Roma) ha celebrato messa di fronte a 300 detenuti, 150 donne, tra cui 15 mamme con i loro bambini, e 150 uomini, per poi lavare i piedi di 12 galeotti.

Tra questi appunto Silvye Lubamba, la quarantatrenne ex showgirl fiorentina di origini africane, nota per aver partecipato a Markette di Piero Chiambretti, che venne arrestata nell’agosto 2014 per uso indebito di carte di credito negli anni dal 2004 al 2009. La carriera di Lubamba non è proprio di primissimo piano: dopo l’elezione nel 1992 a Miss Toscana arrivarono alcune apparizioni in spot pubblicitari e qualche comparsata al cinema; la ‘fama’ arriva nel 1998 in Guida al campionato condotto da Alberto Brandi, sei anni dopo ci fu anche la partecipazione al programma Markette di Piero Chiambretti (ma anche da Giorgio Panariello e Fabio Fazio) e nel 2005 al reality lo show La Talpa.

La notorietà di Lubamba è più che altro legata alle sue vicende giudiziarie: prima dei fatti del 2014, c’era stata una condanna a cinque mesi e venti giorni per uso indebito di carte di credito emessa dal tribunale di Grosseto, cui due anni dopo era seguito un patteggiamento (con pena di 6 mesi e 10 giorni) per aver pagato una vacanza in Costa Smeralda con carte di credito rubate.

L’arresto per cui Lubamba si trova attualmente chiusa a Rebibbia è poi arrivato nell’agosto del 2014: secondo le risultanze delle indagini, la showgirl tra il 2004 e il 2009 avrebbe prelevato usando carte di credito e bancomat grosse somme denaro dai conti correnti di persone facoltose; la showgirl (in quel momento irreperibile) era stata arrestata grazie una denuncia per furto di bagagli che aveva appena presentato, con gli agenti del commissariato di Roma che l’avevano invitata in caserma per riconoscere il ladro. Non appena arrivata in commissariato, l’arresto, perché la corte di Milano aveva condannato l’ex showgirl per truffa e utilizzo indebito di carte di credito reiterati.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago