Papa+Francesco+inciampa+e+cade+davanti+alla+Madonna+Nera+di+Czestochowa
nanopressit
/articolo/papa-francesco-inciampa-e-cade-davanti-alla-madonna-nera-di-czestochowa/85153/amp/
Categories: Mondo

Papa Francesco inciampa e cade davanti alla Madonna Nera di Czestochowa

[veedioplatform code=”b763fc5f4d691613d3fffc39ad649594″]

In occasione del viaggio apostolico per la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, papa Francesco è caduto a terra, tradito dalla lunga veste bianca indossata per la cerimonia. Il Pontefice stava infatti benedicendo l’altare nel santuario della Madonna Nera a Czestochowa, poco prima di iniziare la messa. Nonostante il fuoriprogramma Bergoglio ha poi proseguito senza alcun problema l’omelia, e la celebrazione eucaristica in occasione del 1050esimo anniversario del Battesimo della Polonia si è conclusa normalmente.

Nella foto vediamo Bergoglio che, dopo essere inciampato nel santuario di Jasna Gora a Czestochowa, viene sostenuto e aiutato ad alzarsi. Non è la prima volta che il pontefice rischia di farsi male cadendo. In novembre scorso cadde due volte nel giro di tre giorni.

I PRECEDENTIPer la seconda volta in 3 giorni, Papa Francesco inciampò rischiando di finire rovinosamente a terra. Lunedì 9 novembre 2015 accadde durante la festa della Dedicazione nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Il Pontefice stava salendo le scale per raggiungere l’altare della Basilica quando (forse) a causa di un piede messo male ha rischiato di cadere, anche se è stato prontamente sorretto dai presenti. Poi ha proseguito celebrando la messa dell’ordinazione episcopale di mons. Angelo De Donatis.

Il Papa ha fatto di nuovo spaventare i fedeli di mezzo mondo dopo l’incertezza nel salire le scale della basilica di San Giovanni in Laterano, dove ha celebrato la messa dell’ordinazione episcopale di mons. Angelo De Donatis, nominato ausiliare della capitale lo scorso 14 settembre. Francesco ha barcollato sulle scale prima di essere immediatamente sorretto e aiutato a proseguire il suo cammino. Solo un paio di giorni prima papa Francesco era caduto sul sagrato in Piazza San Pietro, durante l’udienza con i dirigenti e gli impiegati dell’Inps.

Durante quell’occasione papa Bergoglio stava salendo i gradoni del sagrato, quando è proprio inciampato finendo a terra. Senza troppe conseguenze il Pontefice – anche in quell’occasione – si è subito rialzato e ha raggiunto la sua sede, da dove ha proseguito l’incontro.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago