Papa Francesco celebrerà la messa e pranzerà con i filippini sopravvissuti al terribile tifone Haiyan durante la sua visita in Sri Lanka e Filippine, prevista dal 12 al 19 gennaio. E’ il suo secondo viaggio in Asia in un anno, a testimonianza dell’importanza che la regione riveste nel suo pontificato. Cinque mesi fa infatti papa Francesco era stato in Corea del Sud. Venerdì è stato reso noto l’itinerario della visita. Francesco sarà prima a Colombo, dove canonizzerà il primo santo dello Sri Lanka, il reverendo Giuseppe Baz, un missionario del XVII secolo.
Papa Francesco arriverà a Manila il 15 gennaio e due giorni dopo volerà a Tacloban, la zona più colpita dal tifone che si è abbattuto l’8 novembre 2013, causando più di 7300 tra morti e dispersi. Qui il santo padre celebrerà la messa, poi pranzerà con i sopravvissuti e dopo avrà un incontro con loro. Francesco inaugurerà anche un centro per poveri che porta il suo nome. Ultimo appuntamento pubblico: una messa al Riza Park di Manila il 18 gennaio.
Quando san Giovanni Paolo II visitò le Filippine, nel 1995, radunò 5 milioni di persone alla messa, un record mai battuto. Nel paese ora c’è grande aspettativa per la visita di papa Francesco, la cui popolarità è molto diffusa. L’Asia è considerata il futuro della chiesa cattolica che lì registra il maggior numero di battezzati.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…